
Mercato, crisi, congiuntura, contrazione, innovazione, competitività sono “parole d’obbligo” quando si parla d’impresa. La sfida è passare dalla teoria alla pratica per poter competere sull’unico mercato che possa generare del valore aggiunto: quello della conoscenza e dell’innovazione. L’ Open Innovation, nell’ultimo decennio, si è dimostrato un efficace strumento di gestione dell’innovazione, oltre che un modo nuovo di concepire l’innovazione d’impresa. Il corso si propone di sviluppare i concetti e gli strumenti per fare leva sui fattori tangibili di produzione (investimenti, strutture di ricerca e sviluppo, adozione di tecnologie, brevetti, ecc) e su quelli intangibili (aspetti organizzativi) in una logica di “diffusione protetta” delle idee.
I partecipanti saranno in grado di:
- distinguere i fattori di produzione del valore aggiunto
- identificare percorsi di innovazione dell'azienda
- gestire con metodo i processi innovativi in azienda
Destinatari
Imprenditori, responsabili strategie, amministratori delegati, direttori generali, responsabili R&D, responsabili progettazione e ingegneria
Argomenti
Concetto e modelli di innovazione
- L’innovazione d’impresa: creiamo un linguaggio comune
- Le principali teorie sull’innovazione
L’Open Innovation
- L’allargamento del Sistema
- La difesa della proprietà intellettuale
- Finanziare l’Innovazione d’Impresa
I modelli emergenti
- L’Open Innovation applicata
- L’adattamento delle PMI
Open Innovation: dalla teoria alla pratica
- I casi reali di Innovazione aperta
- Business case da risolvere insieme
- Costruiamo un progetto pilota
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo