
Manifestare agli altri che cosa si pensa del loro operato è sempre difficile, tranne in alcuni situazioni eccezionali. Un’azienda che vuole evolvere ha necessità di fare circolare idee nuove e utili, ma anche di formulare giudizi sull’operato dell’organizzazione, dei collaboratori e di colleghi. La capacità di dare giusti feedback (informazioni che restituiamo alle persone in merito alle loro azioni) è un’abilità che va allenata. I partecipanti saranno in grado di:
- riconoscere le caratteristiche del proprio ambiente organizzativo
- formulare feed-back fondati, adeguati e assertivi
- impostare domande per ottenere feed-back
- fare buon uso dei feed-back a livello individuale e organizzativo
Destinatari
Chiunque intenda migliorare la propria capacità di capitalizzare i feed-back sia in entrata che in uscita.
Argomenti
Il feed-back in azienda: approcci individuali e culture organizzative
Il feedback come strumento per sviluppare apprendimento e competenza
Come costruire un feed-back appropriati
L’aspetto emozionale del feed-back
L’uso del feed-back nelle relazioni interpersonali
L’impiego del feed-back nella gestione dei collaboratori
Come chiedere feed-back
Il feed-back all’interno di processi strutturati
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.