
La capacità di utilizzare e incanalare le proprie emozioni è una delle caratteristiche che distinguono i leader di imprese importanti. Apprendere in quale modo sviluppare la parte d'intelligenza che presiede al governo delle emozioni significa impadronirsi delle leve che ci rendono più consapevoli e più abili nell'interagire con gli altri e nel perseguire i nostri obiettivi.
Le emozioni hanno un valore funzionale importante, nel senso che ci permettono di reagire con prontezza a situazioni che, gestite a livello solo razionale, ci troverebbero lenti e inadeguati. Questo laboratorio interviene sullo sviluppo delle competenze proprie dell'intelligenza emotiva, favorendo l'acquisizione di tecniche e metodi per controllare lo stress e sviluppare padronanza di sé.
I partecipanti saranno in grado di:
- sviluppare una maggior padronanza delle proprie emozioni e reazioni
- imparare a gestire meglio le relazioni interpersonali e professionali
- migliorare la capacità di controllo dello stress e di dominio delle proprie emozioni
- accrescere la stima e la consapevolezza di sé stessi
Destinatari
Chiunque in azienda senta la necessità di affrontare situazioni di stress e sviluppare padronanza di sé
Argomenti
Emozioni e ragione: come influenzano i nostri comportamenti
Autovalutazione sulle competenze emozionali rilevanti per il proprio ruolo professionale
Come dialogare con le proprie emozioni predominanti
Fisiologia dello stress e suoi effetti: stress buono e stress cattivo
Energia dello stress: come valorizzarla e gestirla
Padronanza di sé e gestione dello stress:
- schemi mentali di riuscita
- esercizio del "distacco"
- superamento dei condizionamenti di tempo e spazio
- volontà creativa nel superare le cattive abitudini
Emozioni e motivazione
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.