Gestione delle riunioni

 
 

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Le riunioni rappresentano un aspetto importante delle dinamiche aziendali. Spesso, tuttavia, alcune riunioni si distinguono per lo spreco di energie intellettuali, per gli scarsi risultati raggiunti e per il grado di frustrazione e disagio ingenerato nei partecipanti. Le riunioni costano: la capacità di sintesi e la brevità di un incontro significano quindi recupero di produttività. I partecipanti saranno in grado di:

  • pianificare e preparare una riunione
  • gestire in modo efficace le riunioni
  • gestire il tempo proprio e degli altri nel corso di una riunione
  • valutare gli esiti di una riunione di lavoro

Destinatari

Titolari e direttori di PMI, project manager, responsabili di funzione, responsabili di commessa, team leader

Argomenti

La gestione efficace delle riunioni

  • Le principali tipologie di riunione
  • Gli obiettivi prioritari per ogni tipologia di riunione
  • Metodi e regole di gestione delle diverse riunioni

La preparazione e la conduzione delle riunioni

  • Metodi efficaci di raccolta e condivisione delle informazioni
  • Tecniche di conduzione

La comunicazione all'interno delle riunioni

  • Acquisire la capacità di sintesi
  • Mettere in pratica una comunicazione efficace
  • Esercitare l'ascolto attivo per guadagnare in produttività

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
1 giorno/i
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