
L'innovazione tecnologica e di processo è uno dei principali driver del successo aziendale. La gestione efficace del business implica necessariamente la capacità di pianificare, presidiare e valutare processi organizzativi di creazione e diffusione di innovazione. Lo sviluppo e la diffusione di tale capacità nel management aziendale passano attraverso azioni a supporto del cambiamento culturale e della costruzione di strumenti gestionali ad hoc. I partecipanti saranno in grado di:
- individuare le fasi e i fattori di successo del processo di innovazione
- impiegare strumenti concettuali per impostare strategie orientate alle opportunità di innovazione
- presidiare processi di creazione e diffusione dell’innovazione
- sviluppare un contesto organizzativo capace di stimolare e sostenere le capacità innovative dei singoli e dei gruppi
Destinatari
Titolari e direttori di PMI, responsabili di funzione, responsabili di processo e prodotto, team leader
Argomenti
Verso l’innovazione
- I significati dell'innovazione
- La visione e linee strategiche per l'innovazione
- Il benchmarking sull’innovazione
- Le tipologie di innovazione
- Le aree di innovazione
Le capacità organizzative per l’innovazione
- Modello di gestione dell'innovazione
- Il processo innovativo: fasi e decisioni critiche
- Il ruolo e le competenze dei “facilitatori” del processo di innovazione.
- La creazione di un contesto aziendale favorevole all'innovazione.
- La generazione di nuove idee e la selezione di proposte innovative
- Il coinvolgimento dell’azienda nell'innovazione scelta: le azioni di comunicazione.
- Le strategie per “vendere” le nuove idee
- I processi innovativi e relazioni fra imprese
- La valutazione di progetti innovativi
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.