Gestione dell'innovazione

 
 

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L'innovazione tecnologica e di processo è uno dei principali driver del successo aziendale. La gestione efficace del business implica necessariamente la capacità di pianificare, presidiare e valutare processi organizzativi di creazione e diffusione di innovazione. Lo sviluppo e la diffusione di tale capacità nel management aziendale passano attraverso azioni a supporto del cambiamento culturale e della costruzione di strumenti gestionali ad hoc. I partecipanti saranno in grado di:

  • individuare le fasi e i fattori di successo del processo di innovazione
  • impiegare strumenti concettuali per impostare strategie orientate alle opportunità di innovazione
  • presidiare processi di creazione e diffusione dell’innovazione
  • sviluppare un contesto organizzativo capace di stimolare e sostenere le capacità innovative dei singoli e dei gruppi

Destinatari

Titolari e direttori di PMI, responsabili di funzione, responsabili di processo e prodotto, team leader

Argomenti

Verso l’innovazione

  • I significati dell'innovazione
  • La visione e linee strategiche per l'innovazione
  • Il benchmarking sull’innovazione
  • Le tipologie di innovazione
  • Le aree di innovazione

Le capacità organizzative per l’innovazione

  • Modello di gestione dell'innovazione
  • Il processo innovativo: fasi e decisioni critiche
  • Il ruolo e le competenze dei “facilitatori” del processo di innovazione.
  • La creazione di un contesto aziendale favorevole all'innovazione.
  • La generazione di nuove idee e la selezione di proposte innovative
  • Il coinvolgimento dell’azienda nell'innovazione scelta: le azioni di comunicazione.
  • Le strategie per “vendere” le nuove idee
  • I processi innovativi e relazioni fra imprese
  • La valutazione di progetti innovativi

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i