
Come fare diventare una realtà e un valore la salute e la sicurezza in azienda? Come integrare la gestione della salute e della sicurezza nella gestione dei processi aziendali? Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali dell'OHSAS 18001:2007, la conformità legislativa con un focus sulla tenuta sotto controllo dei processi in ambito sicurezza, permettendo di mostrare nel corso delle attività formative esempi pratici di implementazione e sviluppo del Sistema di Gestione. I partecipanti saranno in grado di:
- implementare e sviluppare un sistema di gestione della salute e sicurezza
- valutare i rischi dei processi aziendali per definire procedure di gestione
- attuare procedure per il sistema di salute e sicurezza aziendale
Destinatari
Responsabili sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza e relativi collaboratori
Argomenti
La struttura del sistema
- Requisiti OHSAS 18001
- La legislazione in ambito sicurezza applicabile
- Concetti principali sul controllo operativo ambientale e sulle verifiche ispettive.
- Il regolamento tecnico RT-12 di Accredia
L’implementazione e sviluppo del sistema
- Pianificazione: identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi, definizione di politiche e obiettivi
- Attuazione: definizione della struttura organizzativa aziendale, azioni informative e formative, comunicazione e consultazione, gestione delle procedure e controllo operativo
- Monitoraggio: misurazione periodica delle azioni tramite specifici indici, audit interni, livelli di conformità e analisi di non conformità
- Riesame: valutazione programmata per la verifica dell’adeguatezza e dell’efficacia del sistema di gestione della sicurezza, necessità di modifiche e opportunità di miglioramento
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.