
Le trasformazioni del contesto pongono alle imprese continue sfide in termini di adattamento e innovazione. Il Responsabile Qualità non può essere estraneo all’evoluzione delle situazioni esterne ed interne dell’azienda. Inoltre, è chiamato a contribuire nei percorsi di cambiamento dell’organizzazione e a sostenere la transizione del Sistema di Gestione adeguandolo alla norma ISO 9001:2015. Il corso si propone di sviluppare le competenze per svolgere al meglio il ruolo di Responsabile Qualità attraverso un approccio più orientato agli obiettivi cambiamento.
I partecipanti saranno in grado di:
- sviluppare efficacemente il sistema di gestione qualità aziendale
- applicare i requisiti della normativa ISO 9001 ai processi aziendali
- gestire la conversione del sistema gestione qualità in base alla norma ISO 9001:2015
- collaborare nei processi di cambiamento e innovazione dell’azienda.
Argomenti
- La norma ISO 9001:2015
- Il “contesto” e le “pertinenti parti interessate” nei requisiti della ISO 9001:2015
- L’approccio per processi
- La gestione per la qualità applicata ai principali processi dell’azienda
- Commercializzazione e vendita
- Progettazione del prodotto
- Approvvigionamento
- Industrializzazione e produzione/realizzazione di servizi
- Assistenza post vendita
- Gestione delle risorse
- Alcune tecniche di gestione per la qualità
- Rappresentazioni grafiche
- Controllo statistico di processo
- F.M.E.A.
- Customer satisfaction
- Come guidare il processo di conversione alla nuova norma ISO 9001:2015, esempi pratici applicativi
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.