
Di solito si pensa che le abilità di negoziazione siano proprie di chi in azienda ha ruoli o funzioni di vendita. Invece, comprendere i messaggi inviati dalla controparte, interpretarli in modo corretto, sfruttarli per far passare i propri obiettivi sono aspetti che dovrebbero far parte del bagaglio culturale anche di chi opera negli acquisti.
I partecipanti saranno in grado di:
- identificare le caratteristiche peculiari di ogni trattativa
- riconoscere il proprio stile comportamentale nella trattativa e migliorarlo
- osservare e interpretare gli atteggiamenti e i comportamenti degli attori della trattativa
- preparare preventivamente la trattativa da condurre
- coniugare aspetti comportamentali con la preparazione di tecnico-economica nella gestione della trattativa
Destinatari
Responsabili e addetti agli acquisti e quanti si trovano spesso impegnati in situazioni negoziali e intendono acquisire un metodo e abilità per gestirle al meglio
Argomenti
Obiettivi e tipi di trattativa
- obiettivi della trattativa
- gli elementi su cui basare la trattativa
- i diversi tipi di trattativa: discussione commerciale, negoziazione e mercanteggio
Aspetti comportamentali
- principi di comunicazione
- la percezione
- osservazione ed interpretazione degli atteggiamenti e dei comportamenti
- la preparazione psicologica della trattativa
Tecniche di preparazione della trattativa
- la preparazione tecnica
- i condizionamenti nell’esecuzione di una trattativa
- il tipo di economia perseguito dal fornitore
- conoscere i problemi e le priorità del fornitore
- i livelli di intervento nella trattativa: la “delega”
Tecnica di comunicazione
- gli ostacoli alla comunicazione
- la comunicazione efficace
- le suggestioni della parola
- gli stili verbali
- la tecnica delle domande
- la risposta alle obiezioni
La determinazione del costo dell’oggetto/servizio da acquistare
- generalità sui costi
- costi fissi e costi variabili
- l’analisi della struttura dei costi del fornitore
- la determinazione del costo di quello che si acquista
Regole comportamentali nella trattativa di acquisto
- regole comportamentali
- la gestione della conflittualità
- il comportamento assertivo
- emozionalità e razionalità nella gestione della negoziazione Role playing con telecamera
- preparazione, esecuzione ed analisi tecnica e comportamentale di un caso simulato di trattativa
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.