La trattativa di acquisto: analisi tecnica e comportamentale

 
 

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Di solito si pensa che le abilità di negoziazione siano proprie di chi in azienda ha ruoli o funzioni di vendita. Invece, comprendere i messaggi inviati dalla controparte, interpretarli in modo corretto, sfruttarli per far passare i propri obiettivi sono aspetti che dovrebbero far parte del bagaglio culturale anche di chi opera negli acquisti.

I partecipanti saranno in grado di:

  • identificare le caratteristiche peculiari di ogni trattativa
  • riconoscere il proprio stile comportamentale nella trattativa e migliorarlo
  • osservare e interpretare gli atteggiamenti e i comportamenti degli attori della trattativa
  • preparare preventivamente la trattativa da condurre
  • coniugare aspetti comportamentali con la preparazione di tecnico-economica nella gestione della trattativa

Destinatari

Responsabili e addetti agli acquisti e quanti si trovano spesso impegnati in situazioni negoziali e intendono acquisire un metodo e abilità per gestirle al meglio

Argomenti

Obiettivi e tipi di trattativa

  • obiettivi della trattativa
  • gli elementi su cui basare la trattativa
  • i diversi tipi di trattativa: discussione commerciale, negoziazione e mercanteggio

Aspetti comportamentali

  • principi di comunicazione
  • la percezione
  • osservazione ed interpretazione degli atteggiamenti e dei comportamenti
  • la preparazione psicologica della trattativa

Tecniche di preparazione della trattativa

  • la preparazione tecnica
  • i condizionamenti nell’esecuzione di una trattativa
  • il tipo di economia perseguito dal fornitore
  • conoscere i problemi e le priorità del fornitore
  • i livelli di intervento nella trattativa: la “delega”

Tecnica di comunicazione

  • gli ostacoli alla comunicazione
  • la comunicazione efficace
  • le suggestioni della parola
  • gli stili verbali
  • la tecnica delle domande
  • la risposta alle obiezioni

La determinazione del costo dell’oggetto/servizio da acquistare

  • generalità sui costi
  • costi fissi e costi variabili
  • l’analisi della struttura dei costi del fornitore
  • la determinazione del costo di quello che si acquista

Regole comportamentali nella trattativa di acquisto

  • regole comportamentali
  • la gestione della conflittualità
  • il comportamento assertivo
  • emozionalità e razionalità nella gestione della negoziazione Role playing con telecamera
  • preparazione, esecuzione ed analisi tecnica e comportamentale di un caso simulato di trattativa

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
3 giorno/i
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