
Sul lavoro, soprattutto alcune mansioni/funzioni aziendali sono esposte a comportamenti lesivi, di attacco e a rischio di violenza. L’aggressività può essere prevenuta riconoscendo l’insorgere gli stati di tensione emotiva a livello personale e nei momenti di esposizione all’interazione con gli altri. Ciò è possibile imparando ad identificare e disarmare l’aggressività verbale, prima che degeneri in conflitti ripetuti ed in situazione di continuo stress psico-fisico, oltre che di rischio per l’incolumità fisica. I partecipanti saranno in grado di:
- riconoscere comportamenti aggressivi degeneranti
- prevenire i comportamenti aggressivi
- affrontare l’aggressività in base alla situazione conflittuale
Destinatari
Tutte le funzioni aziendali con responsabilità e compiti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Tutto il personale esposto a situazioni di interazione ripetuta con il pubblico.
Argomenti
L’analisi e definizione del rischio quando è nuovo e in aumento
- L’emozione rabbia: come riconoscere i comportamenti aggressivi
- Tipologia della violenza
- La violenza nel posto di lavoro: i fattori favorenti
- L’aggressività patologica
- Paura e fobie
- Minaccia e attacco, i gesti istintivi, la reattività, i bersagli
Le azioni e le modalità per affrontare l’aggressività
- Le strategie di prevenzione: cosa fare e che cosa non fare
- La comunicazione assertiva e le tecniche di de-escalation
- Le tecniche con le mani
- Quando ricorrere alle forze dell’ordine
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.