Prevenire l’aggressività nei luoghi di lavoro

 
 

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Sul lavoro, soprattutto alcune mansioni/funzioni aziendali sono esposte a comportamenti lesivi, di attacco e a rischio di violenza. L’aggressività può essere prevenuta riconoscendo l’insorgere gli stati di tensione emotiva a livello personale e nei momenti di esposizione all’interazione con gli altri. Ciò è possibile imparando ad identificare e disarmare l’aggressività verbale, prima che degeneri in conflitti ripetuti ed in situazione di continuo stress psico-fisico, oltre che di rischio per l’incolumità fisica. I partecipanti saranno in grado di:

  • riconoscere comportamenti aggressivi degeneranti
  • prevenire i comportamenti aggressivi
  • affrontare l’aggressività in base alla situazione conflittuale

Destinatari

Tutte le funzioni aziendali con responsabilità e compiti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Tutto il personale esposto a situazioni di interazione ripetuta con il pubblico.

Argomenti

L’analisi e definizione del rischio quando è nuovo e in aumento

  • L’emozione rabbia: come riconoscere i comportamenti aggressivi
  • Tipologia della violenza
  • La violenza nel posto di lavoro: i fattori favorenti
  • L’aggressività patologica
  • Paura e fobie
  • Minaccia e attacco, i gesti istintivi, la reattività, i bersagli

Le azioni e le modalità per affrontare l’aggressività

  • Le strategie di prevenzione: cosa fare e che cosa non fare
  • La comunicazione assertiva e le tecniche di de-escalation
  • Le tecniche con le mani
  • Quando ricorrere alle forze dell’ordine

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
1 giorno/i
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