
Ogni giorno si perdono notevoli quantità di tempo e sensibili opportunità di guadagno per colpa di testi che non coinvolgono e non convincono i nostri destinatari. Lo scopo principale del corso di business writing è insegnare a scrivere messaggi efficaci per tutti gli strumenti che si usano in azienda. Scrivere in modo efficace è ormai una competenza indispensabile, richiesta in aziende di ogni dimensione e settore e in tutti i ruoli professionali. Ogni giorno si scrive ai clienti, ai colleghi, ai superiori, per i motivi più vari. Per questo la buona comunicazione scritta può fare la differenza: dalle email alle presentazioni, dalle lettere commerciali ai progetti, dalle brochure ai comunicati stampa, dai testi del sito web al blog aziendale. I partecipanti saranno in grado di:
- definire gli obiettivi della comunicazione
- caratterizzare il destinatario
- decidere stile, tono e livello di formalità del testo
Destinatari
Tutti coloro il cui ruolo istituzionale o professionale prevede l’utilizzo ricorrente della scrittura
Argomenti
Gli elementi chiave per la scrittura efficace
- Gli obiettivi della comunicazione scritta
- Le caratteristiche dell'obiettivo
- Il destinatario della comunicazione scritta
- Stile, tono e livello di formalità del testo
Le 4 fasi del processo di scrittura
- Pianificare la scrittura
- Cercare e selezionare le informazioni
- Il blocco dello scrittore: tecniche per generare idee
- Come organizzare il testo
La prima stesura del testo
- Come scrivere l’indice del lavoro da fare
- Cercare le informazioni per iniziare a scrivere
- Scrivere la prima versione
La correzione del testo
- Revisione del testo
- Editing del testo
- Regole di stile (termini, sigle, abbreviazioni)
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.