
Internet non è la soluzione per tutto. Il giornalista Federico Rampini ha sintetizzato con “rete padrona” il volto oscuro della rivoluzione digitale. Tuttavia, migliaia di piccole e medie imprese hanno già saputo sfruttare Google per crescere in tutto il mondo. Il corso sviluppa le conoscenze necessarie per impostare e gestire campagne di web marketing al fine di realizzare maggiori vendite.
I partecipanti saranno in grado di:
- conoscere e valutare le opportunità di mercato tramite l’uso di internet
- individuare strategie e strumenti per approcciare il marketing sul web
- integrare l’uso del web con gli strumenti di Customer Relationship Management (CRM)
- impostare un piano di web marketing
Destinatari
Responsabili marketing, responsabili vendite.
Argomenti
Web per le aziende
- Il mercato internet
- Internet come soluzione per le aziende
Strategie e strumenti per approcciare il web
- Gli strumenti del web marketing
- Web analytics (Google Analytics)
- Search engine marketing (Google Adwords)
- CRM
- Email marketing
Il modello di lead generation
- Mini-sito / landing pages
- Focused SEO
- Keywords advertising
- Lead qualification
- Lead nurturing e email marketing
Piano di web marketing: approccio metodologico
- Obiettivi
- Assessment
- Analisi target di riferimento
- Web analytics
- Registrazione motori di ricerca e directory
- Test percezione siti
- Restyling grafico
- Keywords advertising e landing pages
- •Ottimizzazione front end web
- Article marketing
- Buzz marketing
- Pianificazione display advertising
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.