Sfruttare internet per trovare nuovi clienti

 
 

Versione stampabileVersione stampabile

Internet non è la soluzione per tutto. Il giornalista Federico Rampini ha sintetizzato con “rete padrona” il volto oscuro della rivoluzione digitale. Tuttavia, migliaia di piccole e medie imprese hanno già saputo sfruttare Google per crescere in tutto il mondo. Il corso sviluppa le conoscenze necessarie per impostare e gestire campagne di web marketing al fine di realizzare maggiori vendite.

I partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere e valutare le opportunità di mercato tramite l’uso di internet
  • individuare strategie e strumenti per approcciare il marketing sul web
  • integrare l’uso del web con gli strumenti di Customer Relationship Management (CRM)
  • impostare un piano di web marketing

Destinatari

Responsabili marketing, responsabili vendite.

Argomenti

Web per le aziende

  • Il mercato internet
  • Internet come soluzione per le aziende

Strategie e strumenti per approcciare il web

  • Gli strumenti del web marketing
  • Web analytics (Google Analytics)
  • Search engine marketing (Google Adwords)
  • CRM
  • Email marketing

Il modello di lead generation

  • Mini-sito / landing pages
  • Focused SEO
  • Keywords advertising
  • Lead qualification
  • Lead nurturing e email marketing

Piano di web marketing: approccio metodologico

  • Obiettivi
  • Assessment
  • Analisi target di riferimento
  • Web analytics
  • Registrazione motori di ricerca e directory
  • Test percezione siti
  • Restyling grafico
  • Keywords advertising e landing pages
  • •Ottimizzazione front end web
  • Article marketing
  • Buzz marketing
  • Pianificazione display advertising

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
1 giorno/i