
Il venditore vede generalmente la sua attività principalmente concentrata sulle visite alla clientela e sulle azioni di vendita diretta. Ciò non corrisponde alla realtà operativa che si basa, al contrario, su un’attenta attività di analisi e pianificazione per assicurare la massima efficienza ad un processo costoso ed impegnativo quale è la vendita. L’attività a contatto con il cliente non si deve esaurire nella presentazione del prodotto e nella presentazione dell’offerta. È importante che ogni visita al cliente abbia un suo obiettivo specifico e che il programma di visite si inquadri in un piano ben definito e sviluppato in modo organizzato. I partecipanti saranno in grado di:
- pianificare e preparare il processo di vendita
- coordinare le diverse fasi del processo di vendita prima e dopo la visita
- analizzare i bisogni del cliente partendo dal colloquio con l’interlocutore durante la visita
- gestire le obiezioni del cliente e dell’interlocutore
Argomenti
La fase organizzativa
- La gestione del tempo
- Definizione degli obiettivi
- Analisi e definizione delle attività in funzione degli obiettivi
- La pianificazione
- Definizione del prodotto
- La visione completa del prodotto
- Il beneficio per il cliente
- La strategia competitiva
- Il profilo del venditore professionista
- Il passaggio della vendita da funzione tattica a funzione strategica
- La consulenza al cliente come evoluzione del ruolo
- La conoscenza del cliente
- La vendita motivazionale
- L’analisi del mercato
- I punti di forza dell’azienda nel posizionamento competitivo
- L’analisi del proprio territorio di vendita
- Valutazione e classificazione della clientela effettiva
- La prospezione della clientela potenziale
- Identificazione
- Qualificazione
- Definizione degli obiettivi territoriali
- Individuazione dei piani e delle azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
Il rapporto con il cliente
- Definizione del bisogno del cliente
- Convincere coinvolgendo
- Gestione delle obiezioni
- La visita al cliente
- Analisi delle opzioni
- Presentazione dell’offerta
- Conclusione della vendita
- Il dopo-vendita
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.