Sviluppare il piano di azione commerciale

 
 

Versione stampabileVersione stampabile

Il venditore vede generalmente la sua attività principalmente concentrata sulle visite alla clientela e sulle azioni di vendita diretta. Ciò non corrisponde alla realtà operativa che si basa, al contrario, su un’attenta attività di analisi e pianificazione per assicurare la massima efficienza ad un processo costoso ed impegnativo quale è la vendita. L’attività a contatto con il cliente non si deve esaurire nella presentazione del prodotto e nella presentazione dell’offerta. È importante che ogni visita al cliente abbia un suo obiettivo specifico e che il programma di visite si inquadri in un piano ben definito e sviluppato in modo organizzato. I partecipanti saranno in grado di:

  • pianificare e preparare il processo di vendita
  • coordinare le diverse fasi del processo di vendita prima e dopo la visita
  • analizzare i bisogni del cliente partendo dal colloquio con l’interlocutore durante la visita
  • gestire le obiezioni del cliente e dell’interlocutore

Argomenti

La fase organizzativa

  • La gestione del tempo
  • Definizione degli obiettivi
  • Analisi e definizione delle attività in funzione degli obiettivi
  • La pianificazione
  • Definizione del prodotto
  • La visione completa del prodotto
  • Il beneficio per il cliente
  • La strategia competitiva
  • Il profilo del venditore professionista
  • Il passaggio della vendita da funzione tattica a funzione strategica
  • La consulenza al cliente come evoluzione del ruolo
  • La conoscenza del cliente
  • La vendita motivazionale
  • L’analisi del mercato
  • I punti di forza dell’azienda nel posizionamento competitivo
  • L’analisi del proprio territorio di vendita
  • Valutazione e classificazione della clientela effettiva
  • La prospezione della clientela potenziale
  • Identificazione
  • Qualificazione
  • Definizione degli obiettivi territoriali
  • Individuazione dei piani e delle azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati

Il rapporto con il cliente

  • Definizione del bisogno del cliente
  • Convincere coinvolgendo
  • Gestione delle obiezioni
  • La visita al cliente
  • Analisi delle opzioni
  • Presentazione dell’offerta
  • Conclusione della vendita
  • Il dopo-vendita

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
3 giorno/i