Valutazione tecnico, economica e finanziaria dei fornitori

 
 

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Nelle varie fasi del processo d’acquisto, l’Azienda si trova spesso a dover fare valutazioni dei propri fornitori su varie aree che vanno da quella economico-finanziaria a quella tecnica-tecnologica. Lo scopo di questo corso è quello di fornire strumenti e metodologie utilizzate dalle aziende di maggior successo con l’obiettivo di realizzare valutazioni il più possibile oggettive e quindi efficaci. Una corretta valutazione del fornitore da parte del proprio cliente rappresenta la base che consente di instaurare rapporti di collaborazione e di partnership e può rappresentare il mezzo attraverso il quale l’azienda cliente può migliorare anche i suoi processi interni.

I partecipanti saranno in grado di:

  • scegliere le metodologie più efficaci per valutare i fornitori
  • impostare le valutazioni secondo procedure e criteri oggettivi
  • raccordare le valutazioni tecnico-tecnologiche con gli aspetti economico-finanziari
  • coordinare il processo di acquisto con le esigenze di gestione

Destinatari

Responsabili Acquisti, Commodity Manager/Specialist, Senior Buyer, Responsabili Tecnici/Qualità/Finance che partecipano al processo d’acquisto

Contenuti

  • Il processo d’acquisto e le sue macro fasi
  • Scouting
  • Omologazione fornitore e gestione anagrafica fornitore
  • Business Suistanability e Codice di Condotta
  • Audit fornitore
  • Questionari di valutazione/autovalutazione
  • Risk Management
  • Valutazione economico-finanziaria
  • Price Analysis
  • Capitolato d’acquisto e comparazione offerte
  • Vendor Management e Vendor Rating
  • Piani di miglioramento della fornitura

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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