
La posizione del direttore vendite è cruciale al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali. Desideriamo proporre a chi già ricopre questa posizione alcuni spunti di riflessione per aggiornare vecchie abitudini ed acquisire nuovi punti di vista. A chi si appresta a ricoprire il ruolo vogliamo fornire le linee guida per una gestione dell’organizzazione particolarmente focalizzata sui risultati e motivante per il personale. I partecipanti saranno in grado di:
- gestire e motivare la forza vendita
- migliorare l’organizzazione dell’attività commerciale
- controllare i risultati quantitativi e qualitativi
Destinatari
Direttori Commerciali, Direttori Vendite
Argomenti
L’organizzazione della struttura commerciale
- Il ruolo del direttore vendite
- L’organizzazione del servizio vendite
- L’organizzazione della forza di vendita
- Motivazione e remunerazione dei venditori
- La pianificazione del settore
- La redditività delle zone di vendita
- La gestione degli uffici interni
Il piano di marketing
- Impostazione proattiva del piano
- Contenuti del piano di marketing
- La pianificazione come processo continuo
Il controllo dell’attività e dei risultati
- La valutazione dei venditori
- Controllo dell’efficacia ed efficienza della struttura vendite
Il servizio alla clientela e la customer satisfaction
- Metodologia
- Scelta del campione
- Gestione dei risultati
Cenni sulla finanza aziendale
- Struttura del capitale di funzionamento
- Il bilancio sociale
- Il conto economico come strumento di previsione e controllo
- Gli indici di bilancio
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.