
Il nuovo area manager è “giunto di trasmissione” tra la direzione commerciale e il venditore sul campo. È quindi ruolo essenziale per la corretta traduzione della strategia commerciale nel quotidiano. Per ricoprire con successo il proprio ruolo l’area manager deve possedere strumenti e metodi per organizzare e gestire l'area vendita, traducendo la strategia aziendale in azioni mirate. I partecipanti saranno in grado di:
- approfondire gli elementi gestionali fondamentali delegati all’Area Manager: funzione e responsabilità nei confronti del team e della direzione commerciale
- acquisire strumenti e metodi per l'organizzazione, il controllo e la valutazione delle performance d'area
- organizzare e trasferire ai propri venditori una comunicazione di vendita efficace
- promuovere la crescita professionale dei venditori e la conseguente crescita dei risultati
Destinatari
Area Manager e Capi Area; Responsabili di zona; Quadri e funzionari commerciali con l'esigenza di gestire un gruppo di venditori sul campo
Argomenti
Il ruolo dell’Area Manager
- Le strutture del servizio vendite
- Gli obiettivi di posizione
- L’organizzazione delle vendite di appartenenza
- La gestione dei venditori come presupposto per la gestione dell’area commerciale
- Forze di vendita e i diversi profili di venditori
- L’utilizzo di un approccio per processi nella gestione e la direzione per obiettivi
La gestione dei dati commerciali
- L’individuazione dei dati rilevanti
- Gli strumenti di raccolta
- La formalizzazione delle informazioni
La valutazione delle zone
- L’analisi del mercato
- L’analisi del portafoglio-clienti
- Lo sviluppo di specifiche politiche commerciali per i diversi segmenti di mercato
La definizione degli obiettivi per i venditori
- La scelta dei traguardi
- Gli strumenti per la previsione delle vendite
Le logiche di gestione dei venditori e gli stili di leadership
- Gli stili di leadership
- L’auto valutazione del proprio stile manageriale
- Le abilità di un buon area manager
- Infondere fiducia e autostima
- Saper ascoltare
- Il feedback: come farlo accettare e condividerlo con i venditori
L’addestramento sul campo
- Le riunioni di Area
- La tecnica della visita in affiancamento
- Il modello di riferimento
- La necessità di un concreto e misurabile feedback
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.