Il ruolo Area Manager

 
 

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Il nuovo area manager è “giunto di trasmissione” tra la direzione commerciale e il venditore sul campo. È quindi ruolo essenziale per la corretta traduzione della strategia commerciale nel quotidiano. Per ricoprire con successo il proprio ruolo l’area manager deve possedere strumenti e metodi per organizzare e gestire l'area vendita, traducendo la strategia aziendale in azioni mirate. I partecipanti saranno in grado di:

  • approfondire gli elementi gestionali fondamentali delegati all’Area Manager: funzione e responsabilità nei confronti del team e della direzione commerciale
  • acquisire strumenti e metodi per l'organizzazione, il controllo e la valutazione delle performance d'area
  • organizzare e trasferire ai propri venditori una comunicazione di vendita efficace
  • promuovere la crescita professionale dei venditori e la conseguente crescita dei risultati

Destinatari

Area Manager e Capi Area; Responsabili di zona; Quadri e funzionari commerciali con l'esigenza di gestire un gruppo di venditori sul campo

Argomenti

Il ruolo dell’Area Manager

  • Le strutture del servizio vendite
  • Gli obiettivi di posizione
  • L’organizzazione delle vendite di appartenenza
  • La gestione dei venditori come presupposto per la gestione dell’area commerciale
  • Forze di vendita e i diversi profili di venditori
  • L’utilizzo di un approccio per processi nella gestione e la direzione per obiettivi

La gestione dei dati commerciali

  • L’individuazione dei dati rilevanti
  • Gli strumenti di raccolta
  • La formalizzazione delle informazioni

La valutazione delle zone

  • L’analisi del mercato
  • L’analisi del portafoglio-clienti
  • Lo sviluppo di specifiche politiche commerciali per i diversi segmenti di mercato

La definizione degli obiettivi per i venditori

  • La scelta dei traguardi
  • Gli strumenti per la previsione delle vendite

Le logiche di gestione dei venditori e gli stili di leadership

  • Gli stili di leadership
  • L’auto valutazione del proprio stile manageriale
  • Le abilità di un buon area manager
  • Infondere fiducia e autostima
  • Saper ascoltare
  • Il feedback: come farlo accettare e condividerlo con i venditori

L’addestramento sul campo

  • Le riunioni di Area
  • La tecnica della visita in affiancamento
  • Il modello di riferimento
  • La necessità di un concreto e misurabile feedback

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i