Gestire una rete di filiali e distributori

 
 

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La rete commerciale è un impianto organizzato di processi, uomini e infrastrutture che assume forme diverse in funzione delle variabili di contesto. Come si rende più efficiente la rete di vendita, si migliorano le performance e si sviluppano nuovi mercati attraverso una struttura organizzata, supporti analitici e tecnologici. I partecipanti saranno in grado di:

  • definire la più efficace struttura commerciale in funzione del mercato di riferimento
  • sviluppare tecniche di gestione e controllo di una rete commerciale
  • pianificare le attività e verificarne la fattibilità con le risorse disponibili

Destinatari

Responsabili Vendite e Commerciali che gestiscono reti di distributori industriali, di concessionari, rivenditori e rete di franchisee.

Argomenti

La pianificazione della rete nel governo d’impresa

  • Rapporto fra pianificazione aziendale e commerciale
  • Il processo di pianificazione delle vendite

L’elaborazione degli obiettivi di vendita

  • I fattori determinanti gli obiettivi di vendita
  • I fattori interni
  • I fattori esterni
  • Tipologie di obiettivi

La predisposizione del piano di vendita

  • Lo studio dei potenziali di mercato e di vendita
  • Le previsioni di vendita
  • Lo sviluppo delle alternative
  • I piani operativi commerciali
  • Il controllo commerciale

Il ruolo della forza vendita

  • Ruolo e funzioni del manager delle vendite
  • Ruolo e funzioni del capo intermedio
  • Ruolo e funzioni del venditore
  • Problemi organizzativi

La struttura organizzativa della rete

  • Rete diretta e rete indiretta
  • La scelta della rete ottimale
  • Il Capo di filiale

Il management della forza vendita

  • L’analisi della mansione e dei compiti del venditore
  • Studio dei tempi
  • I metodi di vendita
  • Selezione e addestramento dei venditori

La zona di vendita

  • Il concetto di zona di vendita
  • La definizione delle zone di vendita
  • La copertura territoriale
  • Scelta del numero ottimale di venditori e altri problemi connessi

Il check-up della forza vendita

  • Le diverse aree di controllo
  • Analisi dell’attività di visita
  • Analisi di fidelizzazione e sviluppo della clientela
  • Analisi delle performance delle aree di vendita
  • Il controllo temporale della Forza Vendita

Il miglioramento e l’ottimizzazione della rete di vendita

  • Cosa fare per migliorare la redditività
  • Strategie per sviluppare le vendite
  • Tattiche e strategie per evitare la riduzione delle vendite
  • Come migliorare l’efficienza dei processi
  • Selling Control: modelli di applicazioni software e configurazioni del sistema
  • Target Model: modelli di applicazioni software e configurazioni del sistema

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
3 giorno/i