Tecniche di vendita e di negoziazione

 
 

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Negoziazione significa condurre una trattativa attraverso un’interazione con un interlocutore per conseguire i reciproci obiettivi. Per saper raggiunge un accordo Win-Win nella vendita, e in altre situazioni organizzative, è fondamentale comunicare efficacemente. Apprendere il valore, il peso e la funzione della comunicazione non verbale è un aspetto fondamentale per rendere più efficaci le proprie capacità di relazione, in quanto il “non detto” può influire sulle dinamiche e sullo sviluppo dei rapporti interpersonali insiti nel processo negoziale. I partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere la struttura comune di tutte le negoziazioni
  • identificare le abilità appropriate da utilizzare nelle negoziazioni
  • praticare la negoziazione ed essere più persuasivi

Destinatari

Venditori e quanti si trovano spesso impegnati in situazioni negoziali e intendono acquisire un metodo e abilità per gestirle al meglio

Argomenti

I differenti approcci delle persone al negoziato

  • Le situazioni negoziali e l’opportunità di avviare una trattativa
  • Riconoscere e adeguarsi all'approccio negoziale della controparte
  • La definizione della zona di contrattazione: prime richieste, obiettivi e punti di resistenza
  • La migliore alternativa al raggiungimento dell'accordo (BATNA)

Il rapporto tra comunicazione verbale e comunicazione non verbale (CNV)

  • L’ipotesi dicotomica fra linguistico ed extralinguistico
  • L’autonomia dei sistemi non verbali e l’interdipendenza semantica
  • I sistemi di CNV: vocale; cinesico; prossemico; aptico; cronemico

Le funzioni della CNV

  • La metafunzione relazionale della CNV
  • La manifestazione delle emozioni
  • La relazione: tra potere e persuasione

L’analisi dei sistemi di CNV

  • La griglia di analisi dei sistemi di CNV
  • L’analisi di testi e video per riconoscere stili ed errori nella comunicazione interpersonale

I cinque stili negoziali

L'identificazione dei problemi e la ricerca delle soluzioni

  • La differenza tra “interessi” e “posizioni”
  • L’abilità di separare le persone dal problema
  • La gestione delle situazioni di blocco

I filtri soggettivi

  • Il sistema di valori e criteri
  • Il sistema delle credenze

Il ruolo della comunicazione nel condurre efficacemente i negoziati

  • La preparazione, la conduzione e la chiusura dei negoziati
  • L’importanza delle informazioni: darle, ottenerle e proteggerle
  • L’ascolto attivo, l’arte di domandare e i processi di persuasione

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo, analisi di testi e video; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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