
Negoziazione significa condurre una trattativa attraverso un’interazione con un interlocutore per conseguire i reciproci obiettivi. Per saper raggiunge un accordo Win-Win nella vendita, e in altre situazioni organizzative, è fondamentale comunicare efficacemente. Apprendere il valore, il peso e la funzione della comunicazione non verbale è un aspetto fondamentale per rendere più efficaci le proprie capacità di relazione, in quanto il “non detto” può influire sulle dinamiche e sullo sviluppo dei rapporti interpersonali insiti nel processo negoziale. I partecipanti saranno in grado di:
- comprendere la struttura comune di tutte le negoziazioni
- identificare le abilità appropriate da utilizzare nelle negoziazioni
- praticare la negoziazione ed essere più persuasivi
Destinatari
Venditori e quanti si trovano spesso impegnati in situazioni negoziali e intendono acquisire un metodo e abilità per gestirle al meglio
Argomenti
I differenti approcci delle persone al negoziato
- Le situazioni negoziali e l’opportunità di avviare una trattativa
- Riconoscere e adeguarsi all'approccio negoziale della controparte
- La definizione della zona di contrattazione: prime richieste, obiettivi e punti di resistenza
- La migliore alternativa al raggiungimento dell'accordo (BATNA)
Il rapporto tra comunicazione verbale e comunicazione non verbale (CNV)
- L’ipotesi dicotomica fra linguistico ed extralinguistico
- L’autonomia dei sistemi non verbali e l’interdipendenza semantica
- I sistemi di CNV: vocale; cinesico; prossemico; aptico; cronemico
Le funzioni della CNV
- La metafunzione relazionale della CNV
- La manifestazione delle emozioni
- La relazione: tra potere e persuasione
L’analisi dei sistemi di CNV
- La griglia di analisi dei sistemi di CNV
- L’analisi di testi e video per riconoscere stili ed errori nella comunicazione interpersonale
I cinque stili negoziali
L'identificazione dei problemi e la ricerca delle soluzioni
- La differenza tra “interessi” e “posizioni”
- L’abilità di separare le persone dal problema
- La gestione delle situazioni di blocco
I filtri soggettivi
- Il sistema di valori e criteri
- Il sistema delle credenze
Il ruolo della comunicazione nel condurre efficacemente i negoziati
- La preparazione, la conduzione e la chiusura dei negoziati
- L’importanza delle informazioni: darle, ottenerle e proteggerle
- L’ascolto attivo, l’arte di domandare e i processi di persuasione
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo, analisi di testi e video; feedback per l’apprendimento continuo.