
La presentazione dell’offerta commerciale al cliente è un processo delicato e complesso. Il successo della presentazione e il raggiungimento dell’obiettivo di soddisfazione del cliente sono dati dall’accurata preparazione e dalla capacità di creare relazione e coinvolgimento. Cosa e come deve fare il responsabile dei venditori per avere un team motivato per concludere le vendite? I partecipanti saranno in grado di:
- sviluppare la leadership nei confronti della propria forza vendita
- accompagnare i venditori mantenendo alta la motivazione
- creare e rafforzare lo spirito di team
- crea una vision condivisa nell’approccio commerciale
Destinatari
Direttori e Responsabili Vendite; Area manager; Responsabili servizio post vendita; team leader in ambito commerciale
Argomenti
Dai modelli organizzativi agli stili di gestione
- La gestione dei collaboratori in relazione ai diversi modelli organizzativi
- Lo stile manager: caratteristiche principali
- La funzione manageriale e le competenze da padroneggiare
I fattori che determinano la prestazione del collaboratore
- Cos’è la motivazione?
- Le cause e gli effetti della demotivazione dei collaboratori
- L’accompagnamento alla riflessione su di sé
- L’influenza sugli altri
- Come sviluppare la motivazione dei collaboratori
- L'identificazione dei soggetti da motivare
- Perché non basta l’addestramento: la formazione come leva di sviluppo dei collaboratori
Il significato di "fare squadra" e la cultura del team
- La "creazione" di entusiasmo e fiducia
- Come delegare e responsabilizzare le persone
- Come sviluppare lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza
- Il ruolo del sistema premiante nella motivazione dei collaboratori
- Gli strumenti del sistema premiante: sviluppo professionale, piani di carriera e sistema di retribuzione
- Le variabili critiche nello sviluppo di un piano di incentivazione
I contenuti e gli approcci per una relazione commerciale efficace
- Il cliente acquista prima te. Poi la tua offerta
- La comunicazione come strumento per la vendita
- La preparazione dello strumento di presentazione e dello stato d’animo
- Il rapporto con il cliente
- L’analisi della richiesta e la formulazione dell’obiettivo di vendita
- Comprendere l’obiettivo del cliente e la motivazione
- Presentare bene se stessi e curare la propria motivazione
- La presentazione dell’offerta
- Le tecniche di comunicazione scritta e di presentazione efficace per la presentazione commerciale;
- La creazione e la strutturazione del documento di presentazione commerciale.
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.