Convincere, motivare e dirigere i propri venditori

 
 

Versione stampabileVersione stampabile

La presentazione dell’offerta commerciale al cliente è un processo delicato e complesso. Il successo della presentazione e il raggiungimento dell’obiettivo di soddisfazione del cliente sono dati dall’accurata preparazione e dalla capacità di creare relazione e coinvolgimento. Cosa e come deve fare il responsabile dei venditori per avere un team motivato per concludere le vendite? I partecipanti saranno in grado di:

  • sviluppare la leadership nei confronti della propria forza vendita
  • accompagnare i venditori mantenendo alta la motivazione
  • creare e rafforzare lo spirito di team
  • crea una vision condivisa nell’approccio commerciale

Destinatari

Direttori e Responsabili Vendite; Area manager; Responsabili servizio post vendita; team leader in ambito commerciale

Argomenti

Dai modelli organizzativi agli stili di gestione

  • La gestione dei collaboratori in relazione ai diversi modelli organizzativi
  • Lo stile manager: caratteristiche principali
  • La funzione manageriale e le competenze da padroneggiare

I fattori che determinano la prestazione del collaboratore

  • Cos’è la motivazione?
  • Le cause e gli effetti della demotivazione dei collaboratori
  • L’accompagnamento alla riflessione su di sé
  • L’influenza sugli altri
  • Come sviluppare la motivazione dei collaboratori
  • L'identificazione dei soggetti da motivare
  • Perché non basta l’addestramento: la formazione come leva di sviluppo dei collaboratori

Il significato di "fare squadra" e la cultura del team

  • La "creazione" di entusiasmo e fiducia
  • Come delegare e responsabilizzare le persone
  • Come sviluppare lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza
  • Il ruolo del sistema premiante nella motivazione dei collaboratori
  • Gli strumenti del sistema premiante: sviluppo professionale, piani di carriera e sistema di retribuzione
  • Le variabili critiche nello sviluppo di un piano di incentivazione

I contenuti e gli approcci per una relazione commerciale efficace

  • Il cliente acquista prima te. Poi la tua offerta
  • La comunicazione come strumento per la vendita
  • La preparazione dello strumento di presentazione e dello stato d’animo
  • Il rapporto con il cliente
  • L’analisi della richiesta e la formulazione dell’obiettivo di vendita
  • Comprendere l’obiettivo del cliente e la motivazione
  • Presentare bene se stessi e curare la propria motivazione
  • La presentazione dell’offerta
  • Le tecniche di comunicazione scritta e di presentazione efficace per la presentazione commerciale;
  • La creazione e la strutturazione del documento di presentazione commerciale.

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
log-in