Internazionalizzazione mercati

 
 

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Il panorama dell'economia mondiale si è modificato significativamente negli ultimi 20 anni: le economie emergenti contribuiscono ormai per oltre il 50% del Pil mondiale. In un contesto in cui la competizione si è spostata sui mercati internazionali, per garantire il successo della propria azienda diventa fondamentale acquisire competenze specifiche che permettano di analizzare nuovi mercati potenziali, elaborare strategie di ingresso, condurre efficacemente una trattativa internazionale e negoziare oltre le barriere culturali. I partecipanti saranno in grado di:

  • scegliere tecniche e strumenti per pianificare strategie di sviluppo internazionale
  • condurre piani di ingresso in nuovi mercati
  • riconoscere le differenze interculturali in fasi apertura a mercati internazionali
  • impostare una negoziazione che tenga conto delle differenze e specificità

Destinatari

Senior Management (CEO e Direttori Generali), Area Manager, Global Account Manager, Key Account Manager, Responsabili Commerciali, Responsabili Acquisti, Responsabili Sviluppo del Business

Argomenti

Il nuovo panorama dell'economia mondiale: un mondo multipolare

  • Strategie di internazionalizzazione
  • Le dimensioni culturali
  • La negoziazione interculturale
  • Tecniche avanzate di negoziazione strategica

La persuasione nel mondo globale

  • Negoziare negli Stati Uniti
  • Negoziare nell'Est Europa
  • Negoziare in India
  • Negoziare in Cina
  • Negoziare in Brasile

La preparazione preliminare all’internazionalizzazione

  • L’esplorazione preliminare
  • Le tipologie di intermediari
  • Le visite e i sopralluoghi
  • Il “navigatore indigeno”
  • Il contratto internazionale di concessione di vendita
  • La costituzione di una società all’estero: dal business plan allo start up

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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