Formazione pratica per il call center

 
 

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Esistono due tipi di operatori di al call center: quelli che fissano appuntamenti e quelli che non fissano appuntamenti; quelli confondono l’utente e quelli che informano correttamente e risolvono il problema. Il successo di una telefonata dipende dall’uso degli strumenti, ma soprattutto dall’approccio e l’uso appropriato di tecniche. I partecipanti saranno in grado di:

  • ottenere la massima efficacia dal contatto
  • conseguire risultati prestazionali positivi in modo da ottimizzare i tempi gestendo lo stress
  • utilizzare in modo integrato strumenti e sistemi informativi

Destinatari

Operatori call center, addetti telemarketing, addetti di segreteria, centralino, reception

Argomenti

Gli strumenti del call center

  • Il telefono
  • Il personal computer
  • Gli SMS
  • La chat
  • Il sistema informativo dell’azienda
  • L’uso integrato degli strumenti disponibili

Fissare l’appuntamento telefonico

  • Focalizzare lo script della telefonata
  • Iniziare con il piede giusto
  • Dichiarare l'obiettivo della telefonata e presentarsi
  • Utilizzare le obiezioni come un’opportunità per fissare un appuntamento
  • Convincere coinvolgendo
  • Indurre "spintaneamente" a dirci di sì
  • Archiviare la telefonata e definire il passo successivo

Informare e risolvere i problemi a distanza

  • Chi parla: instaurare una relazione aperta e disponibile
  • Che cosa chiede: il problema e i livelli di complessità
  • Domandare per capire e orientare  la relazione
  • Le tipologie di risposte
  • Il reperimento e l’uso delle informazioni aziendali
  • La chiusura della telefonata: tra soddisfazione e azioni successive

Dalle tecniche all’abilità di comunicare facendo domande

  • Che cosa significa comunicare e cosa significa comunicare efficacemente
  • Accenni di PNL (la piramide del cambiamento di R. Dilts)
  • La finestra di Johari, modello grafico del comportamento umano
  • How brain works: come funziona il cervello
  • Le domande di informazione
  • Le domande chiuse
  • Le domande suggestive
  • Le domande di coscienza
  • Le domande di controllo
  • Le domande estimatorie
  • La tecnica della contro-domanda
  • Le domande-specchio

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

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