
La conoscenza del proprio mercato o del proprio cliente è da sempre un fattore critico per il successo di ogni impresa, fra gli innumerevoli strumenti a disposizione del management per maturare tale conoscenza un posto d’onore spetta proprio alle ricerche di mercato, siano esse qualitative o quantitative, basate su fonti primarie o secondarie. I partecipanti saranno in grado di:
- intervenire in un processo di marketing management
- capire i meccanismi e le logiche per impostare una ricerca di mercato
- valutare variabili esterne che influenzano il posizionamento: clienti, concorrenti, ambiente
Destinatari
Nuovi addetti marketing; manager con l'esigenza di aggiornare e arricchire le proprie competenze di marketing
Argomenti
Generalità
- Definizioni di marketing
- Il marketing e l’ambiente
- I fattori di cambiamento
Il ruolo del marketing nell'impresa e nella società
- Obiettivi e strategie di marketing
- Definizione del mercato di riferimento e la soddisfazione del mercato
- Mercati target: mercati globali e internazionali, B2B e B2C
- L’orientamento al marketing
- Concetti di prodotto, branding, packaging e servizio
- La pianificazione strategica e il piano di marketing
- Il processo di marketing management: marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo
- La segmentazione e il posizionamento
- Il comportamento e le fasi d’acquisto
- Le politiche di pricing
L’apporto delle ricerche di mercato
- Obiettivi delle ricerche di mercato
- Analisi qualitative e quantitative
- Metodologie e strumenti
- Ricerca di mercato quantitativa: dal test di prodotto alla customer satisfaction
- Individuazione di singoli clienti: business, aziende, consumatori
- Business plan basati sulla ricerca
- Misurazione comparativa delle prestazioni dell’impresa rispetto ai concorrenti (benchmarking)
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.