
Da alcuni anni nei Paesi più avanzati, le imprese affrontano una crisi le cui determinanti sono per lo più da ricondurre ad inconfutabili e radicate condizioni di eccesso di offerta. Le aziende che hanno optato per lo sviluppo di sistemi di market-driven management si sono dimostrate, più di altre, in grado di affermare proposte di successo, di conseguire flussi economici remunerativi e di generare risorse finanziarie adeguate in ragione della loro capacità di ascoltare il mercato e, di conseguenza, di conformare l’offerta ad esso indirizzata. I partecipanti saranno in grado di:
- valutare le possibili strategie di marketing e i loro vincoli
- coordinare il piano di marketing operativo con il piano di marketing strategico
- passare dal piano di marketing al piano di vendita e all'execution
- formulare valutazioni di fattibilità finanziaria e pricing
Destinatari
Direttori Commerciali; Responsabili Marketing; Product Manager; Manager responsabili della pianificazione di marketing e delle vendite
Argomenti
L’evoluzione e le attività del marketing
- Gli obiettivi del marketing
- Marketing strategico e le strategie di base
- La pianificazione strategica
- Il piano di marketing
- Il sistema informativo di marketing
- Le ricerche di mercato: quantitative e qualitative
- Utilità e criteri della segmentazione di mercato
- La previsione di vendita
- La classificazione dei costi e il Break Even Point
- Il marketing mix nelle diverse tipologie di aziende
- Il Ciclo di vita del prodotto
- La mappa di posizionamento
- La differenza tra prodotto e servizio
- Il servizio e la qualità
- Il piano pubblicitario/promozionale e i canali di comunicazione
Il pricing
- Definizione di pricing
- Il metodo del mark-up
- Il metodo del paniere
- Strategie di pricing
La strategia aziendale e di prodotto
- Le variabili di mercato
- I fattori strategici di successo
- Le analisi della concorrenza
- Le ricerche sulle quote
- Le ricerche sul prodotto
- Le analisi sulla clientela
Vendere
- Lista di controllo delle argomentazioni di vendita
- Che cosa vendete?
- Come reagiscono i vostri clienti?
- Il venditore le novità e la forza dell’abitudine
- Pro e il contro della vendita forzata
- Quale è l’importanza della qualità?
- Un prezzo elevato rappresenta un ostacolo insormontabile?
- La politica dei prezzi
- Il venditore deve credere in quello che vende?
- Come si superano gli ostacoli
- Vi è un inizio per tutto: che fare per essere ricevuti?
Il processo di vendita
- Come risvegliare l’attenzione
- Come suscitare l’interesse del cliente
- Come suscitare un desiderio d’acquisto
- Come si conclude una vendita
L’autocontrollo nella fase di vendita
- La selezione degli argomenti di vendita
- Le lacune che possono privare un venditore delle sue possibilità di guadagno
- Il cliente non ha sempre ragione: i reclami che possono far nascere delle nuove possibilità di vendita
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.