Il marketing per la vendita

 
 

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Da alcuni anni nei Paesi più avanzati, le imprese affrontano una crisi le cui determinanti sono per lo più da ricondurre ad inconfutabili e radicate condizioni di eccesso di offerta. Le aziende che hanno optato per lo sviluppo di sistemi di market-driven management si sono dimostrate, più di altre, in grado di affermare proposte di successo, di conseguire flussi economici remunerativi e di generare risorse finanziarie adeguate in ragione della loro capacità di ascoltare il mercato e, di conseguenza, di conformare l’offerta ad esso indirizzata. I partecipanti saranno in grado di:

  • valutare le possibili strategie di marketing e i loro vincoli
  • coordinare il piano di marketing operativo con il piano di marketing strategico
  • passare dal piano di marketing al piano di vendita e all'execution
  • formulare valutazioni di fattibilità finanziaria e pricing

Destinatari

Direttori Commerciali; Responsabili Marketing; Product Manager; Manager responsabili della pianificazione di marketing e delle vendite

Argomenti

L’evoluzione e le attività del marketing

  • Gli obiettivi del marketing
  • Marketing strategico e le strategie di base
  • La pianificazione strategica
  • Il piano di marketing
  • Il sistema informativo di marketing
  • Le ricerche di mercato: quantitative e qualitative
  • Utilità e criteri della segmentazione di mercato
  • La previsione di vendita
  • La classificazione dei costi e il Break Even Point
  • Il marketing mix nelle diverse tipologie di aziende
  • Il Ciclo di vita del prodotto
  • La mappa di posizionamento
  • La differenza tra prodotto e servizio
  • Il servizio e la qualità
  • Il piano pubblicitario/promozionale e i canali di comunicazione

Il pricing

  • Definizione di pricing
  • Il metodo del mark-up
  • Il metodo del paniere
  • Strategie di pricing

La strategia aziendale e di prodotto

  • Le variabili di mercato
  • I fattori strategici di successo
  • Le analisi della concorrenza
  • Le ricerche sulle quote
  • Le ricerche sul prodotto
  • Le analisi sulla clientela

Vendere

  • Lista di controllo delle argomentazioni di vendita
  • Che cosa vendete?
  • Come reagiscono i vostri clienti?
  • Il venditore le novità e la forza dell’abitudine
  • Pro e il contro della vendita forzata
  • Quale è l’importanza della qualità?
  • Un prezzo elevato rappresenta un ostacolo insormontabile?
  • La politica dei prezzi
  • Il venditore deve credere in quello che vende?
  • Come si superano gli ostacoli
  • Vi è un inizio per tutto: che fare per essere ricevuti?

Il processo di vendita

  • Come risvegliare l’attenzione
  • Come suscitare l’interesse del cliente
  • Come suscitare un desiderio d’acquisto
  • Come si conclude una vendita

L’autocontrollo nella fase di vendita

  • La selezione degli argomenti di vendita
  • Le lacune che possono privare un venditore delle sue possibilità di guadagno
  • Il cliente non ha sempre ragione: i reclami che possono far nascere delle nuove possibilità di vendita

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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