Sviluppare il piano marketing al servizio delle vendite

 
 

Versione stampabileVersione stampabile

La pianificazione di marketing consente a un’organizzazione di strutturare in un quadro unitario tutti gli elementi del sistema di marketing, fornendo così una chiara direzione al business. La realizzazione un corretto piano di marketing è dunque alla base dello sviluppo strategico dell’organizzazione e del servizio di vendita. I partecipanti saranno in grado di:

  • definire il posizionamento strategico dell'azienda nei confronti di mercato, concorrenti, clienti
  • acquisire riferimenti schematici per il piano di marketing e per la definizione dei sistemi integrati di reporting
  • declinare il posizionamento strategico in termini di offerta, canali distributivi, politiche di prezzo, approcci di comunicazione

Destinatari

Direttori Commerciali e Vendite; Direttori Marketing; Area Manager; Product Manager; Manager con la necessità di approfondire metodi e strumenti avanzati di marketing

Argomenti

L’azienda nel mercato competitivo

  • L'analisi della situazione
  • Gli obiettivi del marketing: come definirli, quantificarli e determinarne i tempi
  • La definizione dei programmi di azione del marketing: l'attuazione e il controllo del piano di marketing
  • L’importanza di un approccio strategico
  • Programmazione di una corretta gestione commerciale: il piano di azione commerciale, i suoi strumenti e analisi dei risultati
  • Analisi delle azioni promozionali e pubblicitarie: obiettivi, strategie, strumenti e budgeting
  • Misurazione dei risultati ed implementazione di attività correttive

Il piano di marketing

  • Il marketing e l’ambiente
  • Il marketing e le strategie d’impresa
  • Il prodotto
  • Sviluppo e diffusione del prodotto

Pianificazione e budgeting di marketing e vendita

  • La logica economico-finanziaria dell’azienda orientata al mercato
  • Il conto economico di marketing e vendita come modello di supporto alle decisioni
  • Un modello decisionale di marketing e vendita
  • Il business plan per le decisioni di medio-lungo periodo
  • Il budget come strumento di programmazione e controllo del breve periodo
  • La gestione del business portfolio

Il marketing per il lancio di un nuovo prodotto

  • Quando occorre il product market plan
  • Preparazione del product market plan

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i