
Come è cambiato il mondo da quando c’è Goolge? Ogni giorno milioni di utenti si collegano a internet. Diverse aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni, non conoscono ancora le modalità d’impiego di questo media per potenziare le proprie opportunità commerciali. Il corso fornisce una visione generale e gli strumenti per poter approcciare correttamente la progettazione di un piano di web marketing finalizzato ai propri obiettivi commerciali. I partecipanti saranno in grado di:
- seguire la gestione campagne di web marketing di successo
- integrare le azioni di marketing online con le strategie di marketing aziendale
- utilizzare al meglio gli strumenti di web marketing per gli obiettivi commerciali
Destinatari
Titolari e direttori di PMI, marketing manager, responsabili marketing, responsabili vendite, responsabili marketing operativo.
Argomenti
Mercato
- Diffusione e penetrazione di internet
- Internet, Web 2.0: non basta esserci
- Cosa cambia: orientamento all’acquisto
- L’info-commerce
- Web Marketing: business to business (B2B) e business to consumer (B2C)
Strumenti
- Banner e rich media
- Formati standard IAB
- Email marketing
- Iniziative speciali: blog, minisiti, interstitial, splash page, landing page, advergame
- Content match
- Search engine marketing
- PPI, PPC, Pay per Lead
- Affiliation programmes
Advertising, pubblicità non convenzionale
- Social networking
- Guerrilla marketing
- Ambient marketing
- Viral marketing
- Virtual marketing
- Google Earth
- User generated Advertising
- Subverting
Piano di web marketing: approccio metodologico
- Obiettivi
- Assessment
- Analisi target di riferimento
- Web analytics
- Registrazione a motori di ricerca e directory
- Test percezione dei siti
- Restyling grafico dei siti
- Keywords advertising e landing pages
- Ottimizzazione front end web (SEO e SEM)
- Article marketing
- Buzz marketing
- Pianificazione display advertising
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.