Web marketing

 
 

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Come è cambiato il mondo da quando c’è Goolge? Ogni giorno milioni di utenti si collegano a internet. Diverse aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni, non conoscono ancora le modalità d’impiego di questo media per potenziare le proprie opportunità commerciali. Il corso fornisce una visione generale e gli strumenti per poter approcciare correttamente la progettazione di un piano di web marketing finalizzato ai propri obiettivi commerciali. I partecipanti saranno in grado di:

  • seguire la gestione campagne di web marketing di successo
  • integrare le azioni di marketing online con le strategie di marketing aziendale
  • utilizzare al meglio gli strumenti di web marketing per gli obiettivi commerciali

Destinatari

Titolari e direttori di PMI, marketing manager, responsabili marketing, responsabili vendite, responsabili marketing operativo.

Argomenti

Mercato

  • Diffusione e penetrazione di internet
  • Internet, Web 2.0: non basta esserci
  • Cosa cambia: orientamento all’acquisto
  • L’info-commerce
  • Web Marketing: business to business (B2B) e business to consumer (B2C)

Strumenti

  • Banner e rich media
  • Formati standard IAB
  • Email marketing
  • Iniziative speciali: blog, minisiti, interstitial, splash page, landing page, advergame
  • Content match
  • Search engine marketing
  • PPI, PPC, Pay per Lead
  • Affiliation programmes

Advertising, pubblicità non convenzionale

  • Social networking
  • Guerrilla marketing
  • Ambient marketing
  • Viral marketing
  • Virtual marketing
  • Google Earth
  • User generated Advertising
  • Subverting

Piano di web marketing: approccio metodologico

  • Obiettivi
  • Assessment
  • Analisi target di riferimento
  • Web analytics
  • Registrazione a motori di ricerca e directory
  • Test percezione dei siti
  • Restyling grafico dei siti
  • Keywords advertising e landing pages
  • Ottimizzazione front end web (SEO e SEM)
  • Article marketing
  • Buzz marketing
  • Pianificazione display advertising

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
1 giorno/i