
Il costante miglioramento della capacità di legare a sé il proprio cliente è diventato un fattore critico di successo. L’acquisizione di nuovi clienti ha dei costi elevatissimi, la fidelizzazione dei clienti acquisiti è vitale per l’impresa: è quindi fondamentale la loro soddisfazione, meglio e prima della concorrenza, per mantenere e accrescere la posizione competitiva. I partecipanti saranno in grado di:
- strutturare un processo di customer satisfaction
- definire strumenti di customer satisfaction
- analizzare i driver di soddisfazione del cliente
- intraprendere azioni per la customer retention
Destinatari
Tutto il personale di marketing e vendite e del servizio qualità
Argomenti
Le basi dell’approccio customer – oriented
- Il sistema “azienda” – alcune considerazioni preliminari
- Il servizio alla clientela
- Cenni sulla qualità
- Qualità e customer satisfaction
- Aspetti fondamentali della qualità totale
- Fedeltà della clientela
La customer satisfaction
- Identificazione del cliente e delle sue esigenze.
- Differenze tra servizio erogato, percepito ed atteso
- Effetti sull’azienda della customer satisfaction
- Allineamento alle attese
- Il processo di rilevamento e analisi
- Il questionario di rilevazione e gli indici di misurazione
- L’uso di database dedicato ed effettuare una customer segmentation efficace
- La definizione delle azioni mirate per la gestione dei problemi rilevati
- La misura del ritorno dello sforzo di marketing
Dalla customer satisfaction alla customer retention
- La fedeltà del cliente: definizione di customer retention
- Il valore del cliente acquisito
- Misurare gli effetti delle risorse customer-based sul valore d’impresa
- La relazione costi/benefici applicata alla customer satisfaction
- La valutazione e l’identificazione dei difetti della qualità del servizio
- Le strategie di fidelizzazione della clientela
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.