Customer satisfaction e customer retention

 
 

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Il costante miglioramento della capacità di legare a sé il proprio cliente è diventato un fattore critico di successo. L’acquisizione di nuovi clienti ha dei costi elevatissimi, la fidelizzazione dei clienti acquisiti è vitale per l’impresa: è quindi fondamentale la loro soddisfazione, meglio e prima della concorrenza, per mantenere e accrescere la posizione competitiva. I partecipanti saranno in grado di:

  • strutturare un processo di customer satisfaction
  • definire strumenti di customer satisfaction
  • analizzare i driver di soddisfazione del cliente
  • intraprendere azioni per la customer retention

Destinatari

Tutto il personale di marketing e vendite e del servizio qualità

Argomenti

Le basi dell’approccio customer – oriented

  • Il sistema “azienda” – alcune considerazioni preliminari
  • Il servizio alla clientela
  • Cenni sulla qualità
  • Qualità e customer satisfaction
  • Aspetti fondamentali della qualità totale
  • Fedeltà della clientela

La customer satisfaction

  • Identificazione del cliente e delle sue esigenze.
  • Differenze tra servizio erogato, percepito ed atteso
  • Effetti sull’azienda della customer satisfaction
  • Allineamento alle attese
  • Il processo di rilevamento e analisi
  • Il questionario di rilevazione e gli indici di misurazione
  • L’uso di database dedicato ed effettuare una customer segmentation efficace
  • La definizione delle azioni mirate per la gestione dei problemi rilevati
  • La misura del ritorno dello sforzo di marketing

Dalla customer satisfaction alla customer retention

  • La fedeltà del cliente: definizione di customer retention
  • Il valore del cliente acquisito
  • Misurare gli effetti delle risorse customer-based sul valore d’impresa
  • La relazione costi/benefici applicata alla customer satisfaction
  • La valutazione e l’identificazione dei difetti della qualità del servizio
  • Le strategie di fidelizzazione della clientela

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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