Formazione pratica per capi di nuova nomina

 
 

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L’intervento formativo si articolerà secondo un “percorso modulare” che, partendo dall’analisi di un’organizzazione aziendale in cui diventano centrali le relazioni tra i soggetti, passerà attraverso la verifica del ruolo organizzativo dei partecipanti coinvolti e l’esame delle leve che possono essere attivate allo scopo di ottimizzare il processo di comunicazione in ottica di assunzione di responsabilità, verso se stessi, verso i collaboratori e verso i colleghi (comunicazione interpersonale e interfunzionale). I partecipanti saranno in grado di:

  • apprendere nuove modalità per la conduzione di team di successo in ottica di miglioramento continuo
  • sviluppare la gestione delle risorse attraverso la responsabilizzazione e la motivazione

Destinatari

Tutti coloro che ricoprono un ruolo di capo intermedio.

Argomenti

1° modulo - La comunicazione: strategie e tecniche per migliorare le relazioni interfunzionali e interpersonali

  • il concetto di comunicazione integrativa
  • l’ascolto attivo

2° modulo - La gestione delle obiezioni

  • la gestione delle obiezioni: tecniche e strumenti
  • la gestione delle relazioni “critiche”

3° modulo - Il cambiamento organizzativo: vincoli e opportunità

  • ruolo dell'organizzazione e dei lavoratori nel cambiamento
  • i cambiamenti di mentalità, di relazioni, di strutture per il riposizionamento organizzativo
  • le caratteristiche delle organizzazioni che favoriscono l'apprendimento, il coinvolgimento e l'orientamento al cambiamento

4° modulo - Fare squadra

  • la gestione delle risorse
  • comportamenti di facilitazione ed ostacolo per il successo di un gruppo

5° modulo - Il Capo nella gestione efficace del proprio ruolo e delle risorse

  • analisi delle caratteristiche del ruolo
  • l’assunzione interna del concetto del ruolo di capo
  • la gestione dei rapporti interfunzionali (il concetto di cliente interno)
  • leve di gestione dei collaboratori

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
3 giorno/i