
La capacità di fornire supporto, di dare feed-back positivo o costruttivo, di riorientare le risorse, di premiare e riconoscere i successi, di far emergere la potenzialità delle risorse sono elementi vincenti, che migliorano il rapporto con i collaboratori, incidono sul clima e incrementano motivazione e produttività. L’approccio coaching è sempre più richiesto e utilizzato nella gestione dei collaboratori. I partecipanti saranno in grado di:
- riconoscere i possibili vantaggi dell’applicazione di un approccio di coaching nella gestione dei collaboratori
- acquisire gli strumenti per responsabilizzare e motivare i collaboratori sugli obiettivi aziendali
- pianificare e gestire un piano di miglioramento delle performance dei componenti del proprio team
- potenziare la capacità di ascolto, comprensione e comunicazione e allenare il partecipante nella pratica del feed-back, perché sia mirato, pertinente e costruttivo
Destinatari
Tutti coloro che svolgono una funzione manageriale e gestiscono dei collaboratori in azienda
Argomenti
Il “coaching approach”
- In cosa consiste
- Quando utilizzarlo
- Gli elementi di un coaching aziendale efficace
L’adozione dell’approccio di coaching nella gestione dei collaboratori
- La consapevolezza di ruolo
- Il modello per la gestione dei colloqui di coaching
- Le competenze del manager coach
La pratica delle competenze chiave per il manager coach, attraverso l’impiego di tecniche di comunicazione
- Lo sviluppo della motivazione
- L’utilizzo del feed-back
- L’ascolto
- La gestione del colloquio
L’applicazione delle competenze nel contesto professionale attraverso lo sviluppo e l’attuazione di un piano per il miglioramento personale
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.