Manager coach

 
 

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La capacità di fornire supporto, di dare feed-back positivo o costruttivo, di riorientare le risorse, di premiare e riconoscere i successi, di far emergere la potenzialità delle risorse sono elementi vincenti, che migliorano il rapporto con i collaboratori, incidono sul clima e incrementano motivazione e produttività. L’approccio coaching è sempre più richiesto e utilizzato nella gestione dei collaboratori. I partecipanti saranno in grado di:

  • riconoscere i possibili vantaggi dell’applicazione di un approccio di coaching nella gestione dei collaboratori
  • acquisire gli strumenti per responsabilizzare e motivare i collaboratori sugli obiettivi aziendali
  • pianificare e gestire un piano di miglioramento delle performance dei componenti del proprio team
  • potenziare la capacità di ascolto, comprensione e comunicazione e allenare il partecipante nella pratica del feed-back, perché sia mirato, pertinente e costruttivo

Destinatari

Tutti coloro che svolgono una funzione manageriale e gestiscono dei collaboratori in azienda

Argomenti

Il “coaching approach”

  • In cosa consiste
  • Quando utilizzarlo
  • Gli elementi di un coaching aziendale efficace

L’adozione dell’approccio di coaching nella gestione dei collaboratori

  • La consapevolezza di ruolo
  • Il modello per la gestione dei colloqui di coaching
  • Le competenze del manager coach

La pratica delle competenze chiave per il manager coach, attraverso l’impiego di tecniche di comunicazione

  • Lo sviluppo della motivazione
  • L’utilizzo del feed-back
  • L’ascolto
  • La gestione del colloquio

L’applicazione delle competenze nel contesto professionale attraverso lo sviluppo e l’attuazione di un piano per il miglioramento personale

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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