
Area:
L’esperienza nelle aziende insegna che non si può non gestire, però si può non gestire “bene”. L’aspettativa dell’azienda e di chi gestisce dei collaboratori è quella di ottenere dal personale comportamenti coerenti con le necessità dell’organizzazione. I partecipanti saranno in grado di:
- applicare metodi e strumenti definiti nella gestione dei collaboratori
- migliorare le capacità personali per la gestione dei collaboratori
- orientare i collaboratori verso una prestazione “mirata”
Destinatari
Tutti coloro che ricoprono un ruolo di team leader e project leader
Argomenti
La gestione e lo sviluppo delle persone
- Il team come risorsa da gestire per ottenere risultati performanti
- La logica di fondo della gestione delle persone
- Slogan, stereotipi e pregiudizi nella gestione delle risorse umane
- I principi sulla gestione
- Il ruolo e i compiti del team leader
- Strumenti organizzativi e individuali del team leader
I modelli di riferimento sullo stile di leadership
- Dalla leadership situazionale ai modelli applicabili in situazioni di cambiamento e/o crisi
- La motivazione
- I vantaggi e gli ostacoli della delega
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing, esercitazioni individuali e/o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo. Il corso può essere integrato con incontri individuali di feed back a supporto.
Durata:
2 giorno/i