Sviluppo della leadership per capi e quadri intermedi

 
 

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Come si gestiscono efficacemente i propri collaboratori? Quali sono gli errori da evitare ed i comportamenti da adottare per sviluppare la propria autorevolezza di responsabili? Come si sviluppa la credibilità del capo in situazioni conflittuali e con quali strumenti è possibile il disarmo dell’aggressività altrui? Come si perviene alla decisione “giusta” e, ancora, come si comunicano le decisioni adottate, evitando l’inasprirsi del conflitto? La responsabilità di guidare i propri collaboratori, in contesti organizzativi sempre più complessi, competitivi e dinamici, richiede una risposta concreta a queste domande e la contestuale acquisizione di nuove competenze ad integrazione e bilanciamento delle tradizionali abilità tecniche e conoscenze di processo. I partecipanti saranno in grado di:

  • acquisire una sintesi delle abilità relazionali indispensabili all’esercizio responsabile del ruolo
  • incrementare l’efficacia della loro azione di gestione, guida, orientamento e supporto dei collaboratori verso i risultati

Destinatari

Capi di unità produttive e collegate. Gestori di risorse umane direttamente impegnati nel coordinamento di squadre operative. Responsabili di gruppi di lavoro operativi

Argomenti

L’arte del comando nella teoria

  • L’arte del comando nel rapporto di lavoro subordinato: l’art. 2094 c.c.
  • Come orientare la collaborazione del personale: cosa fare e cosa no!
  • Perché servono i capi? Gli stili del comando e l’evoluzione dei modelli organizzativi
  • Garantire l’adempimento delle obbligazioni di diligenza e di obbedienza dei propri collaboratori
  • Principi e norme fondamentali di diritto del lavoro e sindacale

L’arte del comando nella pratica

  • Il comando e la leadership: l’esigenza dell’equilibrio
  • La leadership è un saper fare: impariamola
  • Autorità ed autorevolezza: la via dell’assertività
  • L’assunzione della responsabilità sempre in prima persona
  • Le funzioni della leadership
  • Principi di comunicazione efficace: relazioni interpersonali e riunioni
  • Gestire le emozioni ed il dissenso
  • Elementi di analisi del comportamento
  • Il disarmo dell’aggressività
  • Gestire il proprio tempo e quello dei collaboratori
  • Quando e come delegare
  • I processi decisionali e gli stili negoziali

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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