
Come si gestiscono efficacemente i propri collaboratori? Quali sono gli errori da evitare ed i comportamenti da adottare per sviluppare la propria autorevolezza di responsabili? Come si sviluppa la credibilità del capo in situazioni conflittuali e con quali strumenti è possibile il disarmo dell’aggressività altrui? Come si perviene alla decisione “giusta” e, ancora, come si comunicano le decisioni adottate, evitando l’inasprirsi del conflitto? La responsabilità di guidare i propri collaboratori, in contesti organizzativi sempre più complessi, competitivi e dinamici, richiede una risposta concreta a queste domande e la contestuale acquisizione di nuove competenze ad integrazione e bilanciamento delle tradizionali abilità tecniche e conoscenze di processo. I partecipanti saranno in grado di:
- acquisire una sintesi delle abilità relazionali indispensabili all’esercizio responsabile del ruolo
- incrementare l’efficacia della loro azione di gestione, guida, orientamento e supporto dei collaboratori verso i risultati
Destinatari
Capi di unità produttive e collegate. Gestori di risorse umane direttamente impegnati nel coordinamento di squadre operative. Responsabili di gruppi di lavoro operativi
Argomenti
L’arte del comando nella teoria
- L’arte del comando nel rapporto di lavoro subordinato: l’art. 2094 c.c.
- Come orientare la collaborazione del personale: cosa fare e cosa no!
- Perché servono i capi? Gli stili del comando e l’evoluzione dei modelli organizzativi
- Garantire l’adempimento delle obbligazioni di diligenza e di obbedienza dei propri collaboratori
- Principi e norme fondamentali di diritto del lavoro e sindacale
L’arte del comando nella pratica
- Il comando e la leadership: l’esigenza dell’equilibrio
- La leadership è un saper fare: impariamola
- Autorità ed autorevolezza: la via dell’assertività
- L’assunzione della responsabilità sempre in prima persona
- Le funzioni della leadership
- Principi di comunicazione efficace: relazioni interpersonali e riunioni
- Gestire le emozioni ed il dissenso
- Elementi di analisi del comportamento
- Il disarmo dell’aggressività
- Gestire il proprio tempo e quello dei collaboratori
- Quando e come delegare
- I processi decisionali e gli stili negoziali
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.