
La maggioranza dei cambiamenti auspicati in azienda fallisce perché si agisce solo su alcuni aspetti senza gestire complessivamente il programma di trasformazione e innovazione. Un’elevata flessibilità e capacità di adattarsi/riconfigurarsi per interagire con un contesto esterno mutevole ed incerto, esige il presidio della complessità intervenendo sulla dimensione manageriale, organizzativa e individuale. I partecipanti saranno in grado di:
- comprendere le dinamiche organizzative e psicologiche innescate dal cambiamento organizzativo
- approfondire i diversi approcci alla gestione del cambiamento incrementale e radicale e i relativi campi di applicabilità ed efficacia
- strutturare un processo di gestione del cambiamento nelle sue principali fasi
- adottare i principali strumenti di gestione del cambiamento
Destinatari
Responsabili di qualunque funzione e processo aziendale impegnati nella progettazione e implementazione operativa di programmi di Change Management
Argomenti
La dimensione manageriale
- Cambiamento e innovazione come necessità
- Le imprese di fronte al cambiamento
- Le filosofie manageriali di gestione del cambiamento
- Fattori chiave per il successo di iniziative di cambiamento organizzativo
- La pianificazione dei programmi di Change Management
- Il governo del cambiamento
- Leve e strumenti del change management
- Monitoraggio del processi di cambiamento
La dimensione organizzativa
- L'innovazione radicale e l’innovazione continua e incrementale
- Analisi del contesto, della cultura organizzativa e dei processi
- Trovare un giusto bilanciamento tra le capacità dell’agente del cambiamento e gli elementi strutturali
- I tempi e i ruoli del cambiamento
- Promuovere il cambiamento attraverso la leadership
- Sfidare persone e organizzazioni
- Analisi dei vincoli e leve organizzative al cambiamento
- Il leader trasformazionale
- L’accentramento, il decentramento e le alleanze
- I principi comunicativi da applicare prima, durante e dopo
- L’importanza della comunicazione della visione
La dimensione individuale
- Gli individui di fronte al cambiamento
- Le dimensioni psicologiche del cambiamento
- Il processo e gli strumenti di gestione del cambiamento
- Reazioni, facili entusiasmi e resistenze
- Gestire le resistenze individuali
- Le ricadute pratiche nella esperienza lavorativa
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.