Change management

 
 

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La maggioranza dei cambiamenti auspicati in azienda fallisce perché si agisce solo su alcuni aspetti senza gestire complessivamente il programma di trasformazione e innovazione. Un’elevata flessibilità e capacità di adattarsi/riconfigurarsi per interagire con un contesto esterno mutevole ed incerto, esige il presidio della complessità intervenendo sulla dimensione manageriale, organizzativa e individuale. I partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere le dinamiche organizzative e psicologiche innescate dal cambiamento organizzativo
  • approfondire i diversi approcci alla gestione del cambiamento incrementale e radicale e i relativi campi di applicabilità ed efficacia
  • strutturare un processo di gestione del cambiamento nelle sue principali fasi
  • adottare i principali strumenti di gestione del cambiamento

Destinatari

Responsabili di qualunque funzione e processo aziendale impegnati nella progettazione e implementazione operativa di programmi di Change Management

Argomenti

La dimensione manageriale

  • Cambiamento e innovazione come necessità
  • Le imprese di fronte al cambiamento
  • Le filosofie manageriali di gestione del cambiamento
  • Fattori chiave per il successo di iniziative di cambiamento organizzativo
  • La pianificazione dei programmi di Change Management
  • Il governo del cambiamento
  • Leve e strumenti del change management
  • Monitoraggio del processi di cambiamento

La dimensione organizzativa

  • L'innovazione radicale e l’innovazione continua e incrementale
  • Analisi del contesto, della cultura organizzativa e dei processi
  • Trovare un giusto bilanciamento tra le capacità dell’agente del cambiamento e gli elementi strutturali
  • I tempi e i ruoli del cambiamento
  • Promuovere il cambiamento attraverso la leadership
  • Sfidare persone e organizzazioni
  • Analisi dei vincoli e leve organizzative al cambiamento
  • Il leader trasformazionale
  • L’accentramento, il decentramento e le alleanze
  • I principi comunicativi da applicare prima, durante e dopo
  • L’importanza della comunicazione della visione

La dimensione individuale

  • Gli individui di fronte al cambiamento
  • Le dimensioni psicologiche del cambiamento
  • Il processo e gli strumenti di gestione del cambiamento
  • Reazioni, facili entusiasmi e resistenze
  • Gestire le resistenze individuali
  • Le ricadute pratiche nella esperienza lavorativa

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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