Tecniche di assertività

 
 

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Comunicare in modo assertivo significa saper proporre il proprio punto di vista senza causare atteggiamenti polemici e contrapposizioni pregiudiziali da parte degli interlocutori. Significa quindi saper gestire situazioni comunicative con vigore positivo in modo che l’interlocutore accolga le idee e offra il supporto necessario per metterle in atto. I partecipanti saranno in grado di:

  • affermare le proprie esigenze presentandole in modo corretto ed efficace
  • dialogare confrontarsi con le esigenze altrui senza entrare in conflitto

Destinatari

Manager, supervisor, professional e chiunque per ruolo e funzione ha frequenti interazioni con gli altri. Ed ha la necessità di stabilire relazioni efficaci con i propri interlocutori, per migliorare i rapporti professionali e diventare punti di riferimento autorevoli. Anche chi quotidianamente devo affrontare situazioni delicate e potenzialmente conflittuali.

Argomenti

Dal concetto ai comportamenti assertivi

  • Il concetto di assertività e la sua applicazione nel contesto organizzativo
  • I concetti di responsabilità e rispetto alla base di uno stile assertivo di relazione con altre persone
  • Il comportamento assertivo

Comunicare con gli altri senza essere passivi, aggressivi, manipolatori

  • Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione della propria posizione nel rispetto del diritto e visione altrui
  • Prendere decisioni, spiegarle e condividerle
  • Evitare passività, manipolazione, aggressività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo

L'arte di saper ascoltare

  • Saper ascoltare come presupposto per saper comunicare
  • Ascoltare e ascoltarsi con creatività
  • Le quattro fasi dell'ascolto
  • Come accogliere le opinioni degli altri
  • Percezione delle necessità psichiche di coloro che esternano

Il linguaggio del corpo e la parola

  • La coerenza fra comunicazione verbale e corporea
  • La distanza interpersonale
  • L'importanza della postura, della voce e della gestualità
  • Rapporto visivo
  • Segnali positivi, negativi, statici e dinamici
  • Come rendere chiari, concisi e persuasivi i messaggi verbali.

Quando dire è fare

  • Le richieste
  • Le critiche e le osservazioni
  • Saper dire di no
  • Interagire di fronte ad una critica fondata e infondata
  • La gestione delle persone che insistono (conosciute o sconosciute)

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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