
Comunicare in modo assertivo significa saper proporre il proprio punto di vista senza causare atteggiamenti polemici e contrapposizioni pregiudiziali da parte degli interlocutori. Significa quindi saper gestire situazioni comunicative con vigore positivo in modo che l’interlocutore accolga le idee e offra il supporto necessario per metterle in atto. I partecipanti saranno in grado di:
- affermare le proprie esigenze presentandole in modo corretto ed efficace
- dialogare confrontarsi con le esigenze altrui senza entrare in conflitto
Destinatari
Manager, supervisor, professional e chiunque per ruolo e funzione ha frequenti interazioni con gli altri. Ed ha la necessità di stabilire relazioni efficaci con i propri interlocutori, per migliorare i rapporti professionali e diventare punti di riferimento autorevoli. Anche chi quotidianamente devo affrontare situazioni delicate e potenzialmente conflittuali.
Argomenti
Dal concetto ai comportamenti assertivi
- Il concetto di assertività e la sua applicazione nel contesto organizzativo
- I concetti di responsabilità e rispetto alla base di uno stile assertivo di relazione con altre persone
- Il comportamento assertivo
Comunicare con gli altri senza essere passivi, aggressivi, manipolatori
- Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione della propria posizione nel rispetto del diritto e visione altrui
- Prendere decisioni, spiegarle e condividerle
- Evitare passività, manipolazione, aggressività
- Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
L'arte di saper ascoltare
- Saper ascoltare come presupposto per saper comunicare
- Ascoltare e ascoltarsi con creatività
- Le quattro fasi dell'ascolto
- Come accogliere le opinioni degli altri
- Percezione delle necessità psichiche di coloro che esternano
Il linguaggio del corpo e la parola
- La coerenza fra comunicazione verbale e corporea
- La distanza interpersonale
- L'importanza della postura, della voce e della gestualità
- Rapporto visivo
- Segnali positivi, negativi, statici e dinamici
- Come rendere chiari, concisi e persuasivi i messaggi verbali.
Quando dire è fare
- Le richieste
- Le critiche e le osservazioni
- Saper dire di no
- Interagire di fronte ad una critica fondata e infondata
- La gestione delle persone che insistono (conosciute o sconosciute)
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.