
La “diversità” è una realtà misconosciuta. Non voler riconoscere o apprezzare una persona per ciò che essa è realmente, o nel suo giusto valore, è un atteggiamento perdente. L’acquisizione di un approccio diversificato alla gestione delle risorse umane finalizzata alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo attraverso il riconoscimento della diversità come risorsa organizzativa sulla quale investire, facendone oggetto di una gestione consapevole.
I partecipanti saranno in grado di:
- accrescere la consapevolezza rispetto motivazioni e possibili vantaggi della valorizzazione delle differenze per lo sviluppo organizzativo
- riconoscere la diversità come risorsa, promuovendo la creazione di contesti variety oriented
- gestire un percorso d’integrazione, coniugandolo allo specifico contesto organizzativo
Destinatari
Titolari d’impresa, HR Manager, HR Specialist, Direttori e Responsabili del personale
Argomenti
Dalle pari opportunità al Diversity Management
- Diversity & Genere
- Diversity & Etnia, cultura e religione
- Diversity & Orientamento sessuale e identità di genere
- Diversity & Condizioni di disabilità
- Diversity & Età
Il Diversity Management: moda o reale necessità?
- Lo scenario italiano: alcuni dati di contesto
- Discriminazione sul luogo di lavoro: problematica ancora attuale ?
- Perché è difficile gestire le ‘diversità’ ?
- Il ruolo della cultura organizzativa e del versante individuale
- Il Diversity Management nella quotidianità
La gestione e lo sviluppo delle risorse umane attraverso la valorizzazione delle peculiarità
- Identificare e gestire le diverse forme di diversità e peculiarità
- Strategie e processi di socializzazione ed integrazione
- Costruire ed applicare un piano d’azione per l’integrazione
- Il management orientato alla politica gestionale inclusiva e valorizzante
- La scelta degli indicatori per poter misurare l’efficacia del percorso
Il mondo multipolare è una realtà: lavorare in Italia e all’estero
- Le dimensioni delle relazioni interculturali
- L’importanza della relazione interculturale
- Il ruolo e la comprensione dei punti di vista
- La gestione degli stereotipi e dei pregiudizi
- La comunicazione interpersonale con lo straniero
- I team di lavoro eterogenei
- I differenti approcci al negoziato
- La negoziazione efficace con clienti stranieri
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.