La gestione dei collaboratori

 
 

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Le risorse umane con il loro know-how, le loro skill, le loro capacità, rappresentano il vero capitale dell’azienda. Le organizzazioni si rendono conto che risulta fondamentale investire sulle persone e concentrano i propri sforzi verso un’efficace gestione e sviluppo delle stesse. I partecipanti saranno in grado di:

  • acquisire consapevolezza del proprio stile di leadership
  • comprendere e migliorare la propria propensione alla delega
  • adottare strumenti per la gestione dei collaboratori
  • sviluppare la competenza motivazionale per valorizzare la potenzialità delle persone
  • gestire le priorità e le interferenze e dominare le proprie emozioni in situazioni di stress

Destinatari

Imprenditori, dirigenti e responsabili del personale e dello sviluppo delle risorse umane.

Argomenti

Gli strumenti di gestione

  • I principi sulla gestione
  • Lo stile di gestione
  • I modelli di riferimento sullo stile di leadership
  • La leadership e la maturità dei collaboratori

Proposta di un modello di competenze manageriali

  • La matrice di Boston
  • Lo stile di comunicazione nella matrice di Boston
  • La gestione per obiettivi (SMART)
  • La motivazione dei collaboratori

Situazioni specifiche di gestione

  • I vantaggi e gli ostacoli della delega
  • Le occasioni e il progetto di sviluppo dei collaboratori
  • Matrice importanza/urgenza, priorità e gestione interferenze

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i