
La classica goccia che fa traboccare il vaso, ma soprattutto relazioni complesse, insicurezza, incertezza e competitività sempre più spinta sono alcuni degli elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali. Nelle relazioni di lavoro il conflitto di per sé non è positivo né negativo. La connotazione che avrà dipende da come sarà affrontato. Affrontare e risolvere positivamente un conflitto contribuisce a costruire un ambiente lavorativo come il luogo in cui ci si “sente a proprio agio” e si sviluppano relazioni e competenze per migliorare l’efficienza dell’intera organizzazione.
I partecipanti saranno in grado:
- migliorare la conoscenza delle fonti di conflitto per saperle riconoscere e governare
- applicare strategie di prevenzione/soluzione del conflitto
- riconoscere quando non è il caso di intervenire
- distinguere la competizione positiva da quella distruttiva
Destinatari
Chiunque si trova a lavorare in situazioni che possono generare conflitti. Tutti coloro che hanno rapporti con persone diverse, interne ed esterne all'azienda e con l'esigenza di sviluppare e mantenere relazioni efficaci
Argomenti
Il conflitto: cause ed effetti
- Come nascono e si sviluppano le situazioni di conflitto
- Quali sono le più comuni cause di conflitto
- Riconoscere le diverse tipologie di conflitto
- I due lati del conflitto: il mio e il tuo
Interpretare correttamente i conflitti per affrontarli meglio
- Gli stili comportamentali nei conflitti
- Gli interessi e le motivazioni
- L’orientamento alla soluzione
- Parlare all’altra parte coinvolta
- La mediazione
- La richiesta dei pareri.
- La risoluzione negoziale
Le difficoltà e i timori di affrontare i conflitti
- Le emozioni nel conflitto
- Lo stress da conflitto
- La comunicazione assertiva
- Lavorare con i collaboratori “difficili”
- La negoziazione per lavorare insieme
Tecniche di gestione dei conflitti e mediazione
- Analizzare e valutare gli attori coinvolti
- Comprendere motivazioni e strategie degli attori coinvolti
- Cambiare punto di vista e identificare possibili soluzioni
- Incrementare le capacità di negoziazione
- Comportamenti da adottare quando il conflitto non è risolvibile
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.