Conflict management

 
 

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La classica goccia che fa traboccare il vaso, ma soprattutto relazioni complesse, insicurezza, incertezza e competitività sempre più spinta sono alcuni degli elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali. Nelle relazioni di lavoro il conflitto di per sé non è positivo né negativo. La connotazione che avrà dipende da come sarà affrontato. Affrontare e risolvere positivamente un conflitto contribuisce a costruire un ambiente lavorativo come il luogo in cui ci si “sente a proprio agio” e si sviluppano relazioni e competenze per migliorare l’efficienza dell’intera organizzazione.

I partecipanti saranno in grado:


  • migliorare la conoscenza delle fonti di conflitto per saperle riconoscere e governare
  • applicare strategie di prevenzione/soluzione del conflitto
  • riconoscere quando non è il caso di intervenire
  • distinguere la competizione positiva da quella distruttiva

Destinatari

Chiunque si trova a lavorare in situazioni che possono generare conflitti. Tutti coloro che hanno rapporti con persone diverse, interne ed esterne all'azienda e con l'esigenza di sviluppare e mantenere relazioni efficaci

Argomenti

Il conflitto: cause ed effetti

  • Come nascono e si sviluppano le situazioni di conflitto
  • Quali sono le più comuni cause di conflitto
  • Riconoscere le diverse tipologie di conflitto
  • I due lati del conflitto: il mio e il tuo

Interpretare correttamente i conflitti per affrontarli meglio

  • Gli stili comportamentali nei conflitti
  • Gli interessi e le motivazioni
  • L’orientamento alla soluzione
  • Parlare all’altra parte coinvolta
  • La mediazione
  • La richiesta dei pareri.
  • La risoluzione negoziale

Le difficoltà e i timori di affrontare i conflitti

  • Le emozioni nel conflitto
  • Lo stress da conflitto
  • La comunicazione assertiva
  • Lavorare con i collaboratori “difficili”
  • La negoziazione per lavorare insieme

Tecniche di gestione dei conflitti e mediazione

  • Analizzare e valutare gli attori coinvolti
  • Comprendere motivazioni e strategie degli attori coinvolti
  • Cambiare punto di vista e identificare possibili soluzioni
  • Incrementare le capacità di negoziazione
  • Comportamenti da adottare quando il conflitto non è risolvibile

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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