
Area:
l tempo è la risorsa più preziosa e più scarsa in azienda. L’utilizzo sapiente e “scientifico” di questa risorsa aumenta in modo sensibile l’efficienza delle singole persone e dell’organizzazione. I partecipanti saranno in grado di:
- analizzare i propri modelli di comportamento
- gestire il proprio tempo in funzione degli obiettivi
- imparare a dire no alle richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario
- riconoscere la concezione e la percezione del tempo degli altri e dei colleghi
Destinatari
Tutto il personale in azienda
Argomenti
Essere responsabili del proprio tempo
- Il tempo come capitale e non come rendita: l’inflazione del tempo
- La costruzione del paradigma vincente: come automotivarsi
- A tutta velocità e a tutto caos: 10 errori da evitare
- Tempo essenziale / tempo periferico / tempo superfluo
Come definire priorità e conseguire risultati
- Priorità: di tempo, di importanza di tempo e importanza: come gestirle
- Identificazione delle “Aree” e delle “Attività” chiave del ruolo
- Lavorare per priorità ed obiettivi – metodo di intervento pratico
La costruzione del piano d’azione e il PDCA
- Definire e descrive la “Condizione obiettivo”
- Definire e descrivere la “Condizione attuale”
- Cosa impedisce di raggiungere il risultato?
- Definire il primo passo: la matrice di fluidità
- La definizione degli indicatori
- Pianificazione e programmazione:10 regole da seguire
- Gestire il tempo gestendo efficacemente le relazioni
- Come costruire e gestire il proprio piano di miglioramento
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.
Durata:
2 giorno/i