Time management

 
 

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l tempo è la risorsa più preziosa e più scarsa in azienda. L’utilizzo sapiente e “scientifico” di questa risorsa aumenta in modo sensibile l’efficienza delle singole persone e dell’organizzazione. I partecipanti saranno in grado di:

  • analizzare i propri modelli di comportamento
  • gestire il proprio tempo in funzione degli obiettivi
  • imparare a dire no alle richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario
  • riconoscere la concezione e la percezione del tempo degli altri e dei colleghi

Destinatari

Tutto il personale in azienda

Argomenti

Essere responsabili del proprio tempo

  • Il tempo come capitale e non come rendita: l’inflazione del tempo
  • La costruzione del paradigma vincente: come automotivarsi
  • A tutta velocità e a tutto caos: 10 errori da evitare
  • Tempo essenziale / tempo periferico / tempo superfluo

Come definire priorità e conseguire risultati

  • Priorità: di tempo, di importanza di tempo e importanza: come gestirle
  • Identificazione delle “Aree” e delle “Attività” chiave del ruolo
  • Lavorare per priorità ed obiettivi – metodo di intervento pratico

La costruzione del piano d’azione e il PDCA

  • Definire e descrive la “Condizione obiettivo”
  • Definire e descrivere la “Condizione attuale”
  • Cosa impedisce di raggiungere il risultato?
  • Definire il primo passo: la matrice di fluidità
  • La definizione degli indicatori
  • Pianificazione e programmazione:10 regole da seguire
  • Gestire il tempo gestendo efficacemente le relazioni
  • Come costruire e gestire il proprio piano di miglioramento

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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