Parlare in pubblico e affermare le proprie idee

 
 

Versione stampabileVersione stampabile

La preparazione di un discorso è fondamentale, ma essere convinti è la base dell’espressività. La motivazione di chi parla deriva dalla percezione di onestà e reale interesse per ciò che sta andando a dire. L’esperienza aiuta a migliorare la propria consapevolezza e sicurezza anche se “tutte le volte è la prima volta”. I partecipanti saranno in grado di:

  • acquisire gli strumenti preliminari per affrontare un pubblico tranquillamente
  • controllare l’emotività attraverso l’acquisizione di tecniche per gestire lo stress
  • suscitare il giusto interesse per ottenere e mantenere un elevato grado di attenzione
  • trasmettere il nostro messaggio chiaramente e efficacemente.

Argomenti

La preparazione

  • Il profilo dell’uditorio
  • Il messaggio calibrato all’uditorio
  • La gestione del proprio linguaggio verbale
  • La gestione del proprio linguaggio non verbale
  • La gestione del proprio linguaggio para-verbale (volume e tono di voce, pause)
  • Abbigliamento: suggerimenti su cosa indossare durante l’intervento
  • L’ansia e sintomatologia da stress e le regole d’oro per gestirlo durante la presentazione
  • Le mappe mentali per ricordare i discorsi efficacemente

Le fasi operative della presentazione

  • Le strategie per aprire e chiudere un intervento
  • I bisogni del pubblico come farli emergere
  • La sequenza e l’articolazione degli argomenti
  • L’uso dei tempi

L’utilizzo di supporti visivi nella comunicazione

  • La tipologia: lavagne, pc e slide, oggetti
  • Il loro impatto, i vantaggi, gli errori da evitare, i consigli da seguire

La gestione psicologica del gruppo

  • Cosa sto per dire: il discorso onesto e interessato
  • Il clima propositivo fin dai primi istanti
  • Come suscitare interesse e catturare l’attenzione
  • Come risolvere le obiezioni in pubblico

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
1 giorno/i
log-in