
Il linguaggio rappresenta un canale privilegiato per esprimere pensieri e opinioni, di certo il più usato nella nostra vita; sicché diventa fondamentale, anche nelle organizzazioni, possedere sufficienti capacità per comunicare e conversare in maniera efficace. I partecipanti saranno in grado di:
- regolare la comunicazione con gli altri in modo da ridurre incomprensioni ed errori
- adottare tecniche di comunicazione assertiva
- gestire il proprio stile comunicativo
- gestire con maggior lucidità e fluidità gli scambi comunicativi in azienda
Destinatari
Chiunque desideri affinare la qualità della comunicazione interpersonale e migliorare le relazioni con colleghi, responsabili e collaboratori.
Argomenti
Come lo stile di comunicazione favorisce o inibisce la comprensione dei messaggi
Ruolo e comunicazione
Ascolto dell’altro e comprensione delle sue priorità
Transizione da uno stile sottomesso o aggressivo ad uno stile assertivo
Portare la conversazione da un piano implicito ad un piano esplicito
Il linguaggio per ottenere, per proporre, per impegnarsi
Dire no e dire sì: due estremi di un continuum
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.