
Gestire conversazioni utili con gli altri non sempre è facile. Nelle organizzazioni accade spesso che le persone tengano tra loro conversazioni inappropriate o lontane dal tutelare i singoli e dal farsi ascoltare. Il corso illustra le regole della comunicazione assertiva e della migliore gestione del proprio stile comunicativo. I partecipanti saranno in grado di:
- analizzare le proprie modalità di comunicazione per migliorarle
- adottare con efficacia regole e tecniche di comunicazione partendo dal proprio stile
- sviluppare la propensione ad interagire con gli altri in modo assertivo
Destinatari
Quanti desiderano affinare la qualità delle proprie modalità comunicative e migliorare le relazioni con i colleghi, con i collaboratori o con i superiori.
Argomenti
Il contesto della conversazione
- Posizioni relazionali e obiettivi di conversazione
- Come lo stile di comunicazione favorisce o inibisce la comprensione dei messaggi
- Ruolo e comunicazione
- Ascolto dell’altro e comprensione delle sue priorità
- Attivare la forma di ascolto più idonea al contesto
Le regole e lo stile di comunicazione
- Riformulare, verbalizzare, indagare, incoraggiare, quali principali tecniche di ascolto attivo
- La tecnica delle domande
- Transizione da uno stile sottomesso o aggressivo ad uno stile assertivo
- Portare la conversazione da un piano implicito ad un piano esplicito
- Il linguaggio per ottenere, per proporre, per impegnarsi
- Dire no e dire sì: i due estremi di un continuum
- La parola e il gesto, la parola e il testo
- La costruzione del messaggio e il linguaggio efficace
- L’efficacia della presentazione
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.