Strumenti per gestire al meglio le relazioni

 
 

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Gestire conversazioni utili con gli altri non sempre è facile. Nelle organizzazioni accade spesso che le persone tengano tra loro conversazioni inappropriate o lontane dal tutelare i singoli e dal farsi ascoltare. Il corso illustra le regole della comunicazione assertiva e della migliore gestione del proprio stile comunicativo. I partecipanti saranno in grado di:

  • analizzare le proprie modalità di comunicazione per migliorarle
  • adottare con efficacia regole e tecniche di comunicazione partendo dal proprio stile
  • sviluppare la propensione ad interagire con gli altri in modo assertivo

Destinatari

Quanti desiderano affinare la qualità delle proprie modalità comunicative e migliorare le relazioni con i colleghi, con i collaboratori o con i superiori.

Argomenti

Il contesto della conversazione

  • Posizioni relazionali e obiettivi di conversazione
  • Come lo stile di comunicazione favorisce o inibisce la comprensione dei messaggi
  • Ruolo e comunicazione
  • Ascolto dell’altro e comprensione delle sue priorità
  • Attivare la forma di ascolto più idonea al contesto

Le regole e lo stile di comunicazione

  • Riformulare, verbalizzare, indagare, incoraggiare, quali principali tecniche di ascolto attivo
  • La tecnica delle domande
  • Transizione da uno stile sottomesso o aggressivo ad uno stile assertivo
  • Portare la conversazione da un piano implicito ad un piano esplicito
  • Il linguaggio per ottenere, per proporre, per impegnarsi
  • Dire no e dire sì: i due estremi di un continuum
  • La parola e il gesto, la parola e il testo
  • La costruzione del messaggio e il linguaggio efficace
  • L’efficacia della presentazione

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
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