
In contesti professionali dinamici e mutevoli e scenari organizzativi complessi, lo sguardo che gli individui posano su se stessi, sulle proprie competenze, sui risultati professionali e personali e sulla propria ricchezza affettiva spesso non tiene conto di un elemento essenziale della nostra storia emotiva: il successo in uno o più di questi campi non è garanzia di autostima e forza emotiva. I partecipanti saranno in grado di:
- riconoscere momenti, contesti e situazioni in cui l’autostima si “incrina”
- lavorare sul proprio sé per individuare strategie di cambiamento
- migliorare il proprio livello di autostima
Destinatari
Chiunque in azienda senta la necessità di riequilibrare la propria autostima a favore di una migliore performance sia lavorativa che personale
Argomenti
Che cos’è davvero l’autostima?
Elementi che determinano il proprio “livello” di autostima
Gli elementi che contribuiscono alla sua costruzione o distruzione
Punti di forza e di solidità della propria concezione del sé
La mappa del sé e del livello di autostima
Autostima e rapporto con gli altri (posizioni esistenziali e convinzioni limitanti)
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.