Il responsabile della logistica

 
 

Versione stampabileVersione stampabile

Il sistema logistico integrato è un processo trasversale che coordina il flusso dei materiali all’interno ed all’esterno dell’azienda. Il notevole impatto della logistica sulle prestazioni e sui costi dell’impresa richiede che le funzioni preposte dispongano delle leve e delle competenze adatte a garantire la gestione ottimale del sistema. I partecipanti saranno in grado di:

  • sviluppare una visione integrata delle attività logistiche
  • scegliere i modelli organizzativi, con particolare orientamento alla gestione per processi
  • incrementare la propria organizzazione logistica e monitorarne le prestazioni
  • ottimizzare il funzionamento dei magazzini e delle piattaforme di distribuzione

Destinatari

Responsabili delle direzioni operative aziendali: produzione, approvvigionamento e warehousing. Specialisti della funzione logistica, dei magazzini e della programmazione.

Argomenti

Evoluzione dei sistemi organizzativi

  • Il sistema azienda
  • Organizzazione per processi
  • La qualità del processo

Il processo logistico

  • Definizioni
  • Schemi organizzativi
  • Attività e responsabilità
  • Indici di controllo

La gestione delle scorte

  • Origine e funzione delle scorte
  • Criteri di gestione
  • Analisi dello stock

La gestione dei magazzini

  • Tipologie di magazzini
  • Gestione dei movimenti e delle informazioni

La programmazione della produzione

  • Esigenze ed obiettivi
  • Schemi di lavoro e flussi
  • Dati tecnici
  • Metodologie di programmazione

Il processo di approvvigionamento

  • Attività di acquisto
  • Arrivo ed accettazione dei materiali

Il processo distributivo

  • Evasione ordini e livello di servizio
  • Reti di distribuzione

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i