I fondamenti del supply chain

 
 

Versione stampabileVersione stampabile

La competitività delle aziende è strettamente connessa ai tempi di azione e reazione agli stimoli del mercato. In tal senso la logistica è fondamentale per raggiungere i più elevati livelli prestazionali e si è evoluta da semplice attività operativa a sistema interfunzionale, connesso strettamente con gli altri processi aziendali. I partecipanti saranno in grado di:

  • adottare metodi e tecniche per la mappatura dei processi della supply chain
  • ottimizzare i processi in funzione degli obiettivi di mercato e dei risultati di flusso
  • applicare le tecniche di cost analysis per eliminare sprechi e inefficienze
  • pianificare le scorte con l’applicazione di tecniche

Destinatari

Direttori e Responsabili Logistica; Supply Chain Manager; Personale delle aree Acquisti, Distribuzione e Produzione con responsabilità in ambito Supply Chain

Argomenti

Organizzare la supply chain

  • I ruoli di tutti gli attori coinvolti nella Supply Chain
  • Interfaccia con le funzioni coinvolte
  • Indicatori di funzionamento dei processi interni ed esterni
  • Il Supply Chain Management

Logistica integrata

  • Logistica a monte: relazione tra analisi della domanda e politica degli acquisti
  • Gestione degli stock
  • Relazione tra pianificazione e logistica
  • Logistica a valle: relazione tra stock di prodotti finiti e gestione dei magazzini
  • L' organizzazione dei trasporti

Processi della Supply Chain

  • Mappatura dei processi della Supply Chain
  • Supply Chain Operations Reference Model (SCOR model)
  • Identificazione dei processi critici

Demand Forecasting e Demand Planning

  • Processo previsionale in azienda
  • Tecniche e strumenti per la pianificazione della domanda
  • Previsioni di vendita su base storica
  • Misura e analisi degli errori di previsione

Customer Order Management

  • Order Fulfillment
  • Sistemi Available to Promise (ATP)
  • Sistemi Capable to Promise (CTP)

Pianificazione delle scorte

  • Gestione a punto di riordino
  • Gestione a periodo fisso
  • Lotto economico
  • Scorta di sicurezza e livello di servizio
  • Analisi ABC dei materiali
  • Cross analysis
  • Indice di rotazione/copertura

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
log-in