Organizzazione processi aziendali

 
 

Versione stampabileVersione stampabile

La buona gestione delle Operations è sicuramente uno degli elementi chiave per creare un vantaggio competitivo in azienda. Il corso aiuterà i partecipanti ad acuisire familiarità con i diversi processi tipici della gestione delle Operations in campo manifatturiero e di servizi e presentare modelli e metodologie. I partecipanti saranno in grado di:

  • individuare l'approccio più efficace rispetto ai processi della propria azienda
  • elaborare la mappa dei processi aziendali in coerenza con il business aziendale
  • analizzare e descrivere correttamente i processi
  • approfondire la metodologia per perseguire il miglioramento dei processi

Destinatari

Imprenditori, responsabili strategie, amministratori delegati, direttori generali, responsabili operations.

Argomenti

Introduzione

  • Operations Management
  • Operations Strategy

Fondamenti di Business Process

  • Tipi di processo
  • Analisi dei processi
  • Decisioni Operative

Pianificazione e controllo nelle Operations

  • Material Requirement Planning
  • Project Management

Perfezionamento dei processi

  • Toyota Producrtion System
  • Total Quality Management
  • Six Sigma

Supply Chain Mangement

  • Obiettivi e attori
  • Pianificazione e controllo della supply chain
  • Inventory Management

Metodologia didattica

Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.

Durata: 
2 giorno/i
log-in