
La buona gestione delle Operations è sicuramente uno degli elementi chiave per creare un vantaggio competitivo in azienda. Il corso aiuterà i partecipanti ad acuisire familiarità con i diversi processi tipici della gestione delle Operations in campo manifatturiero e di servizi e presentare modelli e metodologie. I partecipanti saranno in grado di:
- individuare l'approccio più efficace rispetto ai processi della propria azienda
- elaborare la mappa dei processi aziendali in coerenza con il business aziendale
- analizzare e descrivere correttamente i processi
- approfondire la metodologia per perseguire il miglioramento dei processi
Destinatari
Imprenditori, responsabili strategie, amministratori delegati, direttori generali, responsabili operations.
Argomenti
Introduzione
- Operations Management
- Operations Strategy
Fondamenti di Business Process
- Tipi di processo
- Analisi dei processi
- Decisioni Operative
Pianificazione e controllo nelle Operations
- Material Requirement Planning
- Project Management
Perfezionamento dei processi
- Toyota Producrtion System
- Total Quality Management
- Six Sigma
Supply Chain Mangement
- Obiettivi e attori
- Pianificazione e controllo della supply chain
- Inventory Management
Metodologia didattica
Esposizione e discussione degli argomenti; analisi di casi; role playing ed esercitazioni individuali o di gruppo; feedback per l’apprendimento continuo.