People & Organization

Amministrazione del personale (corso base)

La cosiddetta riforma del lavoro è un cantiere che tende ad essere sempre aperto. In altri termini, la normativa sul lavoro è in continua evoluzione. Tuttavia, una corretta gestione, degli adempimenti tipici dell’amministrazione del personale, è sempre d’obbligo. Il corso assume un taglio decisamente operativo e fornisce le basi pratiche per operare tenendo conto di adempimenti e potenzialità normative.
I partecipanti saranno in grado di:

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Change management

La maggioranza dei cambiamenti auspicati in azienda fallisce perché si agisce solo su alcuni aspetti senza gestire complessivamente il programma di trasformazione e innovazione. Un’elevata flessibilità e capacità di adattarsi/riconfigurarsi per interagire con un contesto esterno mutevole ed incerto, esige il presidio della complessità intervenendo sulla dimensione manageriale, organizzativa e individuale.

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Conflict management

La classica goccia che fa traboccare il vaso, ma soprattutto relazioni complesse, insicurezza, incertezza e competitività sempre più spinta sono alcuni degli elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali. Nelle relazioni di lavoro il conflitto di per sé non è positivo né negativo. La connotazione che avrà dipende da come sarà affrontato. Affrontare e risolvere positivamente un conflitto contribuisce a costruire un ambiente lavorativo come il luogo in cui ci si “sente a proprio agio” e si sviluppano relazioni e competenze per migliorare l’efficienza dell’intera organizzazione.

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Creare valore con l’Open Innovation

Mercato, crisi, congiuntura, contrazione, innovazione, competitività sono “parole d’obbligo” quando si parla d’impresa. La sfida è passare dalla teoria alla pratica per poter competere sull’unico mercato che possa generare del valore aggiunto: quello della conoscenza e dell’innovazione. L’ Open Innovation, nell’ultimo decennio, si è dimostrato un efficace strumento di gestione dell’innovazione, oltre che un modo nuovo di concepire l’innovazione d’impresa.

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Diversity management

La “diversità” è una realtà misconosciuta. Non voler riconoscere o apprezzare una persona per ciò che essa è realmente, o nel suo giusto valore, è un atteggiamento perdente. L’acquisizione di un approccio diversificato alla gestione delle risorse umane finalizzata alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo attraverso il riconoscimento della diversità come risorsa organizzativa sulla quale investire, facendone oggetto di una gestione consapevole.

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Feed-back per migliorare comunicazione e performance

Manifestare agli altri che cosa si pensa del loro operato è sempre difficile, tranne in alcuni situazioni eccezionali. Un’azienda che vuole evolvere ha necessità di fare circolare idee nuove e utili, ma anche di formulare giudizi sull’operato dell’organizzazione, dei collaboratori e di colleghi. La capacità di dare giusti feedback (informazioni che restituiamo alle persone in merito alle loro azioni) è un’abilità che va allenata.

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Formazione pratica per capi di nuova nomina

L’intervento formativo si articolerà secondo un “percorso modulare” che, partendo dall’analisi di un’organizzazione aziendale in cui diventano centrali le relazioni tra i soggetti, passerà attraverso la verifica del ruolo organizzativo dei partecipanti coinvolti e l’esame delle leve che possono essere attivate allo scopo di ottimizzare il processo di comunicazione in ottica di assunzione di responsabilità, verso se stessi, verso i collaboratori e verso i colleghi (comunicazione interpersonale e interfunzionale).

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Gestione dell'innovazione

L'innovazione tecnologica e di processo è uno dei principali driver del successo aziendale. La gestione efficace del business implica necessariamente la capacità di pianificare, presidiare e valutare processi organizzativi di creazione e diffusione di innovazione. Lo sviluppo e la diffusione di tale capacità nel management aziendale passano attraverso azioni a supporto del cambiamento culturale e della costruzione di strumenti gestionali ad hoc.

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Gestione delle emozioni e dello stress

La capacità di utilizzare e incanalare le proprie emozioni è una delle caratteristiche che distinguono i leader di imprese importanti. Apprendere in quale modo sviluppare la parte d'intelligenza che presiede al governo delle emozioni significa impadronirsi delle leve che ci rendono più consapevoli e più abili nell'interagire con gli altri e nel perseguire i nostri obiettivi.

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Gestione delle riunioni

Le riunioni rappresentano un aspetto importante delle dinamiche aziendali. Spesso, tuttavia, alcune riunioni si distinguono per lo spreco di energie intellettuali, per gli scarsi risultati raggiunti e per il grado di frustrazione e disagio ingenerato nei partecipanti. Le riunioni costano: la capacità di sintesi e la brevità di un incontro significano quindi recupero di produttività.

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La gestione dei collaboratori

Le risorse umane con il loro know-how, le loro skill, le loro capacità, rappresentano il vero capitale dell’azienda. Le organizzazioni si rendono conto che risulta fondamentale investire sulle persone e concentrano i propri sforzi verso un’efficace gestione e sviluppo delle stesse.

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Leadership per team leader

L’esperienza nelle aziende insegna che non si può non gestire, però si può non gestire “bene”. L’aspettativa dell’azienda e di chi gestisce dei collaboratori è quella di ottenere dal personale comportamenti coerenti con le necessità dell’organizzazione.

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Manager coach

La capacità di fornire supporto, di dare feed-back positivo o costruttivo, di riorientare le risorse, di premiare e riconoscere i successi, di far emergere la potenzialità delle risorse sono elementi vincenti, che migliorano il rapporto con i collaboratori, incidono sul clima e incrementano motivazione e produttività. L’approccio coaching è sempre più richiesto e utilizzato nella gestione dei collaboratori.

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Parlare in pubblico e affermare le proprie idee

La preparazione di un discorso è fondamentale, ma essere convinti è la base dell’espressività. La motivazione di chi parla deriva dalla percezione di onestà e reale interesse per ciò che sta andando a dire. L’esperienza aiuta a migliorare la propria consapevolezza e sicurezza anche se “tutte le volte è la prima volta”.

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Pianificazione del budget del personale

Il costo del personale risulta oggi essere una delle voci di spesa più significative di un’azienda. Pertanto è fondamentale, nell’economia aziendale, effettuare un’analisi ed una gestione accurata degli elementi che compongono tale costo, in funzione sia degli obblighi contrattuali e normativi, che delle esigenze gestionali delle varie unità. 

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Problem solving & decision making

In un contesto professionale come quello attuale è sempre maggiormente utile essere in grado di reagire agli imprevisti in modo rapido ed efficace. Il corso sviluppa passo dopo passo le fasi di un metodo di problem solving altamente efficace che consente di analizzare le situazioni in modo completo e di prendere la decisione più consona al contesto.

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Project management

Metodologie, strumenti e dinamiche per condurre un progetto al successo

La gestione di un progetto o di una commessa comporta il coordinamento di diverse dimensioni organizzative critiche. Nelle attuali realtà aziendali, caratterizzate da una limitata disponibilità di risorse e da una sempre maggiore attenzione ai costi, il Project management presenta problematiche che richiedono l’apprendimento di logiche, metodologie e tecniche necessarie per saper organizzare un progetto o una commessa. Condurre e portare a termine con successo un progetto, di qualunque entità economica e temporale, evitando sprechi e inefficienze, è tenere insieme fattori apparentemente in conflitto: flessibilità e rigore, innovazione e pianificazione, qualità e efficienza, autonomia e controllo, lavoro individuale e in team. I partecipanti saranno in grado di:

  • definire obiettivi, attività, compiti e responsabilità
  • costituire un team e gestire i rapporti e i conflitti con e tra i membri
  • pianificare e controllare l’avanzamento

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Public speaking

“Uno dei segreti del successo nell’oratoria consiste nel dare l’impressione di avere ben chiaro il proprio obiettivo mentre si parla”. Spesso ci capita di dover leggere un discorso senza avere avuto il tempo di prepararlo. Altre volte, nonostante la preparazione, non riusciamo a dare il meglio di noi stessi.

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Riconoscere il proprio potenziale (self empowerment)

In contesti professionali dinamici e mutevoli e scenari organizzativi complessi, lo sguardo che gli individui posano su se stessi, sulle proprie competenze, sui risultati professionali e personali e sulla propria ricchezza affettiva spesso non tiene conto di un elemento essenziale della nostra storia emotiva: il successo in uno o più di questi campi non è garanzia di autostima e forza emotiva.

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Scelte nell’amministrazione del personale

L’organizzazione e l’impiego efficace delle risorse umane in azienda è correlata alla corretta gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale. Gli addetti dell’ufficio personale sono posti di fronte a scelte che non possono prescindere dalla giusta applicazione di procedure amministrative e dall’approfondimento della continua evoluzione normativa e giuslavoristica.

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Scrittura efficace per il business

Ogni giorno si perdono notevoli quantità di tempo e sensibili opportunità di guadagno per colpa di testi che non coinvolgono e non convincono i nostri destinatari. Lo scopo principale del corso di business writing è insegnare a scrivere messaggi efficaci per tutti  gli strumenti che si usano in azienda. Scrivere in modo efficace è ormai una competenza indispensabile, richiesta in aziende di ogni dimensione e settore e in tutti i ruoli professionali. Ogni giorno si scrive ai clienti, ai colleghi, ai superiori, per i motivi più vari. Per questo la buona comunicazione scritta può fare la differenza: dalle email alle presentazioni, dalle lettere commerciali ai progetti, dalle brochure ai comunicati stampa, dai testi del sito web al blog aziendale.

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Stili di comunicazione manageriale

Il linguaggio rappresenta un canale privilegiato per esprimere pensieri e opinioni, di certo il più usato nella nostra vita; sicché diventa fondamentale, anche nelle organizzazioni, possedere sufficienti capacità per comunicare e conversare in maniera efficace.

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Strumenti per gestire al meglio le relazioni

Gestire conversazioni utili con gli altri non sempre è facile. Nelle organizzazioni accade spesso che le persone tengano tra loro conversazioni inappropriate o lontane dal tutelare i singoli e dal farsi ascoltare. Il corso illustra le regole della comunicazione assertiva e della migliore gestione del proprio stile comunicativo.

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Sviluppare e gestire conoscenza per l’azienda

L’impresa per affrontare le sfide competitive ha bisogno di riorganizzarsi, rinnovarsi e innovare. In questo contesto, le conoscenze condivise e la conoscenza organizzativa sono fattori chiave per l’azienda e, di conseguenza, non può più permettersi di lasciarle al caso. Del resto, la ricerca psicologica ha evidenziato come le persone più capaci, nella risoluzione dei problemi, siano quelle che possiedono una buona organizzazione cognitiva interna. Il corso intende approfondire come le persone, partendo dal ruolo organizzativo assegnato, possono sviluppare le proprie competenze e contribuire al knowledge management aziendale.

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Sviluppo della leadership per capi e quadri intermedi

Come si gestiscono efficacemente i propri collaboratori? Quali sono gli errori da evitare ed i comportamenti da adottare per sviluppare la propria autorevolezza di responsabili? Come si sviluppa la credibilità del capo in situazioni conflittuali e con quali strumenti è possibile il disarmo dell’aggressività altrui? Come si perviene alla decisione “giusta” e, ancora, come si comunicano le decisioni adottate, evitando l’inasprirsi del conflitto? La responsabilità di guidare i propri collaboratori, in contesti organizzativi sempre più complessi, competitivi e dinamici, richiede una risposta concreta a queste domande e la contestuale acquisizione di nuove competenze ad integrazione e bilanciamento delle tradizionali abilità tecniche e conoscenze di processo.

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Team building

La creazione di team efficaci è fondamentale in azienda al fine di stabilire delle dinamiche collaborative che permettano il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

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Team working

Il gruppo di lavoro è diventato fondamentale per le nuove organizzazioni, e le aziende sempre più spesso richiedono di lavorare in team.

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Tecniche di assertività

Comunicare in modo assertivo significa saper proporre il proprio punto di vista senza causare atteggiamenti polemici e contrapposizioni pregiudiziali da parte degli interlocutori. Significa quindi saper gestire situazioni comunicative con vigore positivo in modo che l’interlocutore accolga le idee e offra il supporto necessario per metterle in atto.

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Time management

l tempo è la risorsa più preziosa e più scarsa in azienda. L’utilizzo sapiente e “scientifico” di questa risorsa aumenta in modo sensibile l’efficienza delle singole persone e dell’organizzazione.

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Train the trainer

La formazione in azienda è diventato un elemento fondamentale in diverse aree e funzioni e spesso non viene erogata esclusivamente da personale specializzato; il corso prevede di fornire proprio ai non addetti alcuni strumenti e metodi per affrontare al meglio una sessione formativa.

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