Supply Chain

Approccio lean in azienda

La lean è una “filosofia” di gestione dell’azienda e dei processi composta da metodi, strumenti e tecniche. Oltre agli strumenti gestionali, la ricerca dell’eccellenza operativa necessita di un completamento strategico che coinvolga direttamente e globalmente il modo d’essere del sistema manageriale ed in particolare i comportamenti attraverso i quali esso si manifesta nella quotidianità delle dinamiche operative. Il corso avvia l’applicazione della logica organizzativa lean ponendo le basi per sviluppare un metodo, usare strumenti e tecniche, ma anche un nuovo approccio mentale e comportamentale.

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Buyer e efficacia negli acquisti

Il prezzo fa la differenza, ma questo non basta per aumentare la competitività della propria azienda. È abbastanza risaputo che i prezzi d’acquisto incidono sulle spese totali dell’azienda. Invece, il buyer efficace, l’acquirente esperto, è in grado di mixare bene gli strumenti tecnici con le abilità comportamentali per garantire un processo di acquisto attento a costi, tempi, qualità e innovazione.

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Controllo dei costi di produzione

In un mercato instabile caratterizzato dalla riduzione dei margini, eccellere nella gestione e nel controllo dei costi di produzione è una vera leva competitiva. In particolare è fondamentale allineare la formulazione del budget alle metodologie e tecniche lean productin e avviare una continua analisi ed ottimizzazione.

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I fondamenti del supply chain

La competitività delle aziende è strettamente connessa ai tempi di azione e reazione agli stimoli del mercato. In tal senso la logistica è fondamentale per raggiungere i più elevati livelli prestazionali e si è evoluta da semplice attività operativa a sistema interfunzionale, connesso strettamente con gli altri processi aziendali.

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Il metodo 5S

Il metodo delle 5S che rappresenta la base operativa per poter avviare processi di miglioramento continuo o sostenere l’introduzione della lean production in azienda. Il lancio di programmi di miglioramento possono risultare deludenti se tutto il personale coinvolto non sviluppa un’adeguata predisposizione partendo da aspetti a volte snobbati, ma essenziali come ad esempio l’abitudine a mantenere e migliorare le condizioni di un posto di lavoro ordinato e pulito. Strutturazione, sistematizzazione, pulizia, standardizzazione e autodisciplina possono essere raggiunti con conoscendo e applicando il metodo delle 5S.

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Il responsabile della logistica

Il sistema logistico integrato è un processo trasversale che coordina il flusso dei materiali all’interno ed all’esterno dell’azienda. Il notevole impatto della logistica sulle prestazioni e sui costi dell’impresa richiede che le funzioni preposte dispongano delle leve e delle competenze adatte a garantire la gestione ottimale del sistema.

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La logistica distributiva

La logistica distributiva ha due obiettivi fondamentali: effettuare consegne nel rispetto degli accordi con il cliente e con la giusta attenzione al prodotto (beni deperibili e non deperibili, prodotti tecnologici, etc.). Il corso fornisce le tecniche più efficaci per analizzare e migliorare il processo di logistica distributiva, facendo crescere il livello di servizio verso i clienti e riducendo i costi logistici globali.

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La trattativa di acquisto: analisi tecnica e comportamentale

Di solito si pensa che le abilità di negoziazione siano proprie di chi in azienda ha ruoli o funzioni di vendita. Invece, comprendere i messaggi inviati dalla controparte, interpretarli in modo corretto, sfruttarli per far passare i propri obiettivi sono aspetti che dovrebbero far parte del bagaglio culturale anche di chi opera negli acquisti.

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Le operazioni di import – export

Allargare gli spazi di mercato oltre l’economia nazionale può essere per l’azienda un fattore di sviluppo e di competitività. Tuttavia, il commercio internazionale è da affrontare con una “cassetta di attrezzi” adeguata per la corretta gestione delle principali problematiche di carattere legale, fiscale, doganale e di pagamento, che emergono nelle operazioni di import-export.

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Organizzazione e gestione del magazzino

La gestione logica e la gestione fisica del magazzino sono strettamente interconnesse. Per questo è importante attuare la movimentazione fisica dei materiali secondo le modalità e le tempistiche definite dalla organizzazione aziendale, rispettando ed ottimizzando i costi previsti.

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Organizzazione processi aziendali

La buona gestione delle Operations è sicuramente uno degli elementi chiave per creare un vantaggio competitivo in azienda. Il corso aiuterà i partecipanti ad acuisire familiarità con i diversi processi tipici della gestione delle Operations in campo manifatturiero e di servizi e presentare modelli e metodologie.

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Pianificazione e programmazione della produzione

Una corretta programmazione della produzione costituisce il presupposto di partenza per garantire l’atteso livello di servizio al cliente, assicurando, nel medesimo tempo, un miglioramento della gestione delle risorse umane e dei materiali, una riduzione delle scorte e, conseguentemente, un contenimento dei costi. Il corso si propone di illustrare le tecniche di programmazione e controllo della produzione, nell’ottica del moderno sistema logistico aziendale, e di offrire ai partecipanti un momento di verifica e di revisione critica delle esperienze vissute nelle diverse situazioni aziendali.

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Risk Management negli acquisti

Qualsiasi attività umana comporta dei rischi. L’azione imprenditoriale e organizzativa è caratterizzata dall’assunzione del rischio. Da alcuni anni il Risk Management si sta via via applicando a più ambiti produttivi e organizzativi. Il settore acquisti di un azienda è a rischio di default della fornitura, ossia rischia che la fornitura non sia espletata nei modi o nei tempi prestabiliti. La gestione tempestiva ed efficace di  questo tipo di fenomeno per le aziende significa minimizzare i costi e i relativi inconvenienti sul conto economico aziendale. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi della metodologia e di illustrare come possa essere organizzata un’attività di questo tipo all’interno di un Ufficio Acquisti.

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Tecniche DOE (Design of Experiments)

Nei settori più competitivi, quali ma non solo l’automotive, sottoposti al modello di eccellenza WCM, traguardare punteggi elevati in Qualità richiede l’adozione diffusa del Design of Experiments. La finalità dell’approccio DOE (Design of Experiments) consiste essenzialmente nell’abbassare il tasso di difettosità di processi con un livello di qualità medio-alta, portandoli fino a parti per milione.

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Valutazione tecnico, economica e finanziaria dei fornitori

Nelle varie fasi del processo d’acquisto, l’Azienda si trova spesso a dover fare valutazioni dei propri fornitori su varie aree che vanno da quella economico-finanziaria a quella tecnica-tecnologica. Lo scopo di questo corso è quello di fornire strumenti e metodologie utilizzate dalle aziende di maggior successo con l’obiettivo di realizzare valutazioni il più possibile oggettive e quindi efficaci. Una corretta valutazione del fornitore da parte del proprio cliente rappresenta la base che consente di instaurare rapporti di collaborazione e di partnership e può rappresentare il mezzo attraverso il quale l’azienda cliente può migliorare anche i suoi processi interni.

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